L’India si sta affermando come la nuova frontiera dell’auto elettrica. Il secondo Paese più popoloso del mondo, infatti, sta facendo grossi sforzi per accaparrarsi una fetta del business della mobilità di domani. Renault ha capito che a Nuova Dehli e dintorni si può trovare terreno fertile per ampliare la propria attività a prezzi convenienti e per mettere un piede in un mercato ancora piccolo ma dal potenziale enorme.

E così la Casa della Losanga ha affermato di star valutando la possibilità di produrre proprio in India un’auto elettrica economica. Renault avrebbe già effettuato uno studio interno che analizza i benefici della mossa, che sarebbe compiuta parallelamente al lancio della nuova unità dedicata alle auto elettriche che sta discutendo da mesi con Nissan.

Il governo ci crede

Ma cosa sta succedendo in India? Le auto elettriche, al momento, rappresentano meno dell’1% dell’intero mercato, che nel 2022 è arrivato a circa 3,8 milioni di immatricolazioni. Il governo, però, ha detto che vuole che le vetture a batteria arrivino al 30% entro il 2030.

Per riuscirci, oltre a varie forme di incentivazione, le autorità stanno offrendo sussidi e agevolazioni alle aziende straniere per creare un nuovo polo automotive a basso impatto ambientale. Ed è qui che Renault potrebbe cogliere la palla al balzo. Come? Con una versione elettrica della sua Kwid, che non è nient’altro se non una variante per l’India della Renault City K-ZE riservata al mercato cinese. Ancora niente? E se dicessimo Dacia Spring? Ecco, proprio sulla base della City K-ZE nasce la prima vettura a zero emissioni della Casa romena.

Renault City K-ZE

La Renault City K-ZE, elettrica per il mercato cinese

Si parte nel 2024

La base, insomma, c’è già. La decisione di avviare la produzione o meno sarà presa una volta controllata la possibilità di allestire una catena di approvvigionamento locale, valutate le capacità della manodopera e una volta giunti a una stima precisa di costi e prezzi di vendita.

 Se tutte le tessere del puzzle andranno al posto giusto, il lancio sul mercato dovrebbe arrivare entro la fine del 2024. Obiettivo: riaccendere le vendite di Renault in un Paese in cui la Casa francese svolge un’attività profittevole ma in leggera contrazione. Luca De Meo, a questo proposito, sembra aver già deciso: “l’India è uno dei mercati chiave per il gruppo”.

Fotogallery: La Renault Kwid