Home
News
Mercato e industria
La Cina frena su auto elettriche e plug-in: gennaio chiude a -50%
Dopo la crescita del 2022, le immatricolazioni crollano. Colpa del capodanno e della fine degli incentivi, ma l'export aumenta

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
10 feb 2023 alle 12:41
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F651877%2Fcina-frena-mercato-auto-elettriche-gennaio%2F&text=La%20Cina%20frena%20su%20auto%20elettriche%20e%20plug-in%3A%20gennaio%20chiude%20a%20-50%25&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
L'auto elettrica sta crescendo velocemente in Cina ma a gennaio 2023 c'è stata una forte battuta d'arresto. Le vendite delle auto definite NEV (New Energy Vehicle) - che comprendono elettriche, ibride ibride plug-in e (con numeri residuali) fuel cell - nel mese che ci siamo appena lasciati alle spalle sono calate del 49,9% rispetto a dicembre 2022 e del 6,3% rispetto al mese di gennaio dello stesso anno.
A dirlo è la China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), che ha appena diffuso il nuovo rapporto sui dati relativi alle immatricolazioni. Scendiamo più nel dettaglio.
BEV giù, PHEV su
Per quanto riguarda le sole auto elettriche, nel confronto year-to-year, a gennaio le vendite si sono ridotte del 18,2%, fermandosi a 287.000 unità. Per quanto riguarda le plug-in, invece, si è registrata una crescita pari al 42,5%. In termini assoluti le PHEV sono arrivate a 124.000 immatricolazioni.

La BYD Seagull
In generale, a calare è stato tutto il mercato, che a gennaio, nel suo complesso ha perso il 35% su base annua e il 35,5% rispetto a dicembre, fermandosi a 1,65 milioni di auto vendute. Considerando i numeri delle vetture a basso impatto ambientale (BEV, PHEV e fuel cell), che insieme sono arrivate a 408.000 unità, le cosiddette NEV hanno conquistato il 24,7% di quota, con un calo rispetto a dicembre di 7,1 punti percentuali (erano al 31,8%).
Tra i fattori che hanno decretato questa contrazione c’è da annoverare anche il capodanno cinese, che ha portato il Paese a fermarsi per circa una settimana, e la fine degli incentivi, che hanno spinto le Case a ridurre anche la produzione, proprio in previsione della minor domanda.

La NIO ET5, elettrica anti Tesla Model 3
L’export cresce
A fronte di questi dati, le esportazioni sembrano godere di ottima salute. A gennaio ben 301.000 vetture prodotte all’ombra della Grande Muraglia sono state indirizzate verso i mercati esteri. Di queste, più di un terzo erano elettriche o plug-in hybrid.
Il dato conferma la volontà delle Case del Paese del Dragone di espandersi oltre confine. E il 2022, in questo senso, è stato un anno chiave, con l’arrivo in Europa, tanto per fare qualche nome, di BYDo NIO, che vanno ad affiancarsi a XPENG (che già vende in Norvegia) e che presto dovranno confrontarsi con altri brand sempre provenienti dalla Cina.
L'auto elettrica in Cina
Le auto elettriche più vendute in Cina nel 2022
Ecco Wuling Bingo, l'auto elettrica cinese che costa 13.500 euro
Perché la BYD Seagull può cambiare il mercato delle auto elettriche
L’auto elettrica di Xiaomi “spoilerata” dalle foto sfuggite in rete
Fotogallery: Le prime BYD Tang partono per l'Europa

3

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F651877%2Fcina-frena-mercato-auto-elettriche-gennaio%2F&text=La%20Cina%20frena%20su%20auto%20elettriche%20e%20plug-in%3A%20gennaio%20chiude%20a%20-50%25&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro