Mercedes si dà seriamente al riciclo delle batterie. Lo fa impegnandosi in prima persona con una nuova fabbrica che sarà costruita nel complesso industriale presente a Kuppenheim, nel sud della Germania.

Il nuovo stabilimento, la cui costruzione è iniziata proprio oggi, ogni anno, sarà in grado di riciclare 2.500 tonnellate di batterie e dovrebbe riuscire a recuperare materiali sufficienti per la realizzazione di 50.000 moduli batteria nuovi di zecca. Questo nelle fasi iniziali dell’attività, che si prevede siano avviate entro fine anno, perché con il tempo l’impianto potrà essere ulteriormente ingrandito.

Verso un futuro carbon neutral

"Stiamo inviando un segnale importante di forza innovativa nel Baden-Württemberg e in Germania per l'elettromobilità sostenibile", ha affermato Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz con responsabilità della produzione e della catena degli approvvigionamenti.

Un pacco batteria Mercedes

Un pacco batteria Mercedes

La fabbrica di Kuppenheim, oltretutto, è già stata sottoposta a lavori che la rendono particolarmente poco impattante sull’ambiente grazie al passaggio all’elettricità proveniente dal solare e da altre fonti rinnovabili. Gli interventi sono stati resi possibili grazie a finanziamenti pubblici stanziati nell’ambito di iniziative ministeriali a protezione del clima.

C’è collaborazione con le istituzioni

Anche l’annuncio dei lavori di costruzione dei nuovi edifici è stato accolto favorevolmente dalla politica locale. Thekla Walker, ministro dell’ambiente dello stato del Baden-Württemberg, si è detta molto soddisfatta del fatto che Mercedes stia promuovendo iniziative volte a massimizzare l’economia circolare. “Questi progetti assumono grande importanza vista la crescente richiesta e la limitata disponibilità di materie come litio, cobalto o nichel, ha dichiarato”.

mercedes e il recupero delle batterie

Mercedes e il recupero delle materie prime dalle batterie

Mercedes, secondo quanto dichiarato la scorsa primavera, quando annunciò l’intenzione di avviare il programma sul riciclo delle batterie per la prima volta, è sicura di riuscire a recuperare il 96% di tutti i materiali preziosi che compongono un accumulatore per automobili. Ci riuscirà grazie al contributo di una serie di società specializzate in questo settore che lavoreranno insieme per definire gli standard necessari per il riciclo delle batterie.

Fotogallery: Mercedes e il riciclo delle batterie