Home

News

Ricarica e colonnine

Il paradiso dell'auto elettrica? È ad Amburgo, con 120 punti di ricarica

L'aeroporto della città si regala il più grande hub di ricarica al mondo, riservato alle vetture in sharing

L'hub di ricarica più grande d'Europa ad Amburgo

Alberto Carmone Alberto Carmone

Di: Alberto Carmone

8 mar 2023 alle 09:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

La transizione all’auto elettrica passa anche per i servizi di car sharing e di noleggio. È scontato che, per supportare la crescita in questi settori, sia necessario investire nelle infrastrutture di ricarica, soprattutto in aeroporti, stazioni di bus e treni e centri commerciali.

Da questo punto di vista, Amburgo è protagonista di una grande novità: l’azienda di trasporto pubblico locale HVV ha infatti inaugurato 120 posti auto riservati alle vetture a zero emissioni in car sharing.

Ci sono anche le colonnine rapide

I cosiddetti “Switch Points” sono degli stalli in cui le persone possono lasciare la propria auto elettrica in carica collegandole a colonnine AC fino a 22 kW o in DC fino a 75 kW. Una bella comodità per chi deve prendere l’auto dopo essere atterrato, ha la necessità di imbarcarsi o semplicemente deve lasciare la vettura per utilizzare un altro mezzo di trasporto.

Al momento, al parcheggio possono accedere le auto dei servizi Sixt Share, Miles e Share Now, ma è probabile che HVV apra a sempre più operatori e che aumenti il numero di stalli disponibili. Ora l’azienda di Amburgo può contare su un totale di 200 punti di ricarica in 16 location della città e punta ad aggiungere altre 20 zone dell’hinterland urbano entro il 2023.

Come siamo messi in Italia?

E in Italia? La situazione delle colonnine negli aeroporti del nostro Paese è molto diversa. Per quanto i punti di ricarica stiano lentamente crescendo, uno degli hub più importanti al momento è a Linate, dove la Superfast Charging Station (cinque colonnine ultrafast fino a 300 kW) consente di ricaricare fino a 10 veicoli contemporaneamente.

A Malpensa, invece, ci sono 7 punti complessivi, mentre Roma potrà presto contare su altri 14 posti, oltre ai 3 già presenti.

Infine, per quanto riguarda i treni, Ferrovie dello Stato ha annunciato l’introduzione di 15.000 colonnine nei parcheggi delle stazioni.

L'auto elettrica in aeroporto

A Linate e Malpensa arrivano le colonnine ultrafast di Free to X

Stellantis realizzerà una maxi rete di ricarica in tutta Europa

Fonte: Electrive

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3