Ammonta a circa 369 miliardi di dollari il tesoretto che l'Inflation Reduction Act (la legge statunitense sulla conversione green e sanità) riserva ad auto elettrica e transizione energetica in generale. Ma sembra che la somma non basti all'amministrazione Biden, pronta infatti a stanziare altri 15,5 miliardi di dollari in rinnovamento delle fabbriche e assunzione dei lavoratori.
Il pacchetto comprende 2 miliardi di dollari in sovvenzioni e fino a 10 miliardi in prestiti per gli impianti ICE. Lo fa sapere il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (Doe), che pubblica anche un "avviso": altri 3,5 miliardi potrebbero aggiungersi per espansione della rete elettrica nazionale e potenziamento della produzione locale di batterie.
Anche plug-in e fuel cell
"Nel programma di sovvenzioni per la conversione nazionale - si legge nel comunicato stampa nel Doe -, verranno assegnati punteggi più alti ai progetti che probabilmente manterranno i contratti collettivi di lavoro e/o a quelli che hanno già una forza lavoro di produzione di alta qualità e con salari elevati, come i richiedenti che attualmente pagano i salari del quartile superiore del loro settore".

Produzione Rivian
In particolare, la nuova iniezione di liquidità sosterrà la produzione di veicoli ibridi, plug-in, full electric e a idrogeno, con sostegno alle fabbriche per l'assemblaggio di veicoli e componenti. In più, potrebbe aiutare grandi aziende in difficoltà come Rivian e Lucid.
Le mosse delle Case
Sono diverse le Case che si stanno riattrezzando per abbracciare l'elettrificazione. A inizio anno, per esempio, Honda ha annunciato la conversione del suo impianto di Marysville (Ohio) per produrre veicoli elettrici e componenti. Ma anche Toyota si sta muovendo, precisamente a Georgetown. Senza dimenticare General Motors, che sta convertendo gli impianti esistenti in hub EV.
A luglio, la Cnbc ha però riferito che gli Stati Uniti avrebbero bisogno di 20-30 miliardi di dollari per costruire nuove linee di trasmissione ad alta tensione e trasportare l'energia pulita in tutto il Paese, facendo così fronte all'aumento del fabbisogno di elettricità.
Fonte: US Department of Energy