Hanno percorso la bellezza di 2.575,79 chilometri prima che la batteria del loro prototipo monoposto "muc022" si scaricasse. Ci sono riusciti gli studenti dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) in Germania, senza l'aiuto dell'energia solare. I ragazzi hanno così stabilito un nuovo record mondiale per l'auto elettrica a più lunga percorrenza al mondo.

Una super batteria

Per ottenere questo risultato, il team TUfast Eco ha modificato il veicolo già utilizzato in altre competizioni per auto elettriche efficienti, concentrandosi sul renderlo il più aerodinamico e leggero possibile, oltre a montare una batteria più grande con una potenza di 15,5 kilowattora.

L'auto pesa solo 170 kg e il suo singolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti ha una potenza di 400 watt, mentre il coefficiente di resistenza aerodinamica è calcolato in 0,159 Cd.

Longest-range electric car in the world: muc022

Il team ha lavorato in un hangar vuoto dell'aeroporto di Monaco e ha iniziato a guidare, superando il precedente record di 1.608,54 km in quattro giorni. Ma la batteria era ancora carica, così hanno continuato a guidare per altri due giorni, fermandosi dopo 99 ore di viaggio, durante le quali alcuni membri del team TUfast Eco hanno dormito all'interno dell'hangar stesso.

E' Guinness World Record

Alla fine dei conti, il veicolo completamente elettrico ha registrato un consumo energetico di 0,6 kWh/100 km, in pratica potrebbe essere considerata l'auto più efficiente in circolazione.

Il team è così entrato nel Guinness dei Primati per la "Maggiore distanza percorsa da un veicolo elettrico, con una singola carica (non solare)". Ricordiamo, invece, che un'altra squadra di studenti, questa volta di Zurigo e Lucerna, in Svizzera, ha stabilito un nuovo record per il veicolo elettrico più veloce al mondo: da 0 a 100 in meno di 1 secondo.