Home

News

Perché le azioni Rivian e Fisker hanno preso a salire in Borsa

Le due startup dell'auto elettrica hanno previsioni di vendita al rialzo e aumentano i ritmi produttivi: il mercato le premia

Le Rivian R1T e R1S parcheggiate una a fianco all'altra

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

28 set 2023 alle 11:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Le previsioni di vendita influiscono sull’andamento delle azioni in Borsa. È così da sempre e le startup dell’auto elettrica non si sottraggono alla ferrea regola dei mercati azionari.

Così, come in passato Rivian e Fisker, ma anche altri costruttori, hanno visto i titoli colare a picco dopo risultati commerciali poco esaltanti, altrettanto vengono premiati dagli investitori ora che le cose sembrano volgere al meglio.

L’inversione del trend

Con la fine del terzo trimestre alle porte, infatti, le Case – e con esse le Case di auto elettriche – iniziano a tirare le somme anche in prospettiva della chiusura dell’anno. Rivian e Fisker, in questo senso, grazie a stime al rialzo sui volumi di vendita, stanno vivendo un momento positivo in Borsa e sono rispettivamente cresciute del 5,83% e del 4,04%. Guardando i risultati degli ultimi 30 giorni la crescita è stata del 12,25% e del 4,22%.

Furgone elettrico per consegne Amazon Rivian EDV su strada

Il furgone elettrico per le consegne che Rivian ha progettato per Amazon

Rispetto all’anno scorso i due titoli sono ancora profondamente in perdita – del 34% e del 25% - ma sembrano aver invertito definitivamente la rotta proprio perché hanno superato gli insidiosissimi scogli iniziali legati all’avvio delle catene produttive.

Produzione e consegne in costante crescita

Per quanto riguarda Rivian, lo scorso 14 settembre, in occasione della conferenza annuale di Morgan Stanley, il ceo RJ Scaringe a affermato che la Casa ha finalmente girato l’angolo. I numeri confermano le dichiarazioni. La Casa ha superato facilmente le aspettative del secondo trimestre con una produzione in aumento del 50% e consegne salite addirittura del 60%. Si pensa che la Casa arrivi a consegnare 52.000 vetture nel 2023 (previsioni al rialzo).

Fisker, dal canto proprio, ha annunciato di aver costruito 5.000 Ocean (il suo SUV elettrico) e di avere intenzione di arrivare a consegnarne 300 al giorno entro la fine dell’anno. I ritmi produttivi sono ormai di 100 esemplari al giorno ma le intenzioni sono quelle di innalzare ulteriormente il numero di auto costruite quotidianamente.

2023 Fisker Ocean vista laterale di guida esterna

La Fisker Ocean impegnata in un percorso offroad

Il produttore americano ha detto che consegnerà tra le 20.000 e le 23.000 Ocean entro fine anno. Si tratta di un numero un po’ inferiore rispetto alle 32.000-36.000 annunciate a primavera, ma che non è dettato da una domanda debole, ma dalla necessità di rodare le procedure all’interno degli stabilimenti.

Il mondo delle startup dell'auto elettrica

È finito il boom delle start-up dell'auto elettrica?

Auto elettriche, FCA guarda a due start up americane

Quanto vendono le startup per auto elettriche (negli USA)

Oltre 100 startup dell'auto elettrica all'IAA Mobility 2023

Fotogallery: Rivian R1S prova su strada

Rivian R1S su strada tortuosa

8

Rivian R1S in bussola Gialla con baule aperto Rivian R1S in bussola gialla Rivian R1S e Rivian R1T Sedili in seconda fila Rivian R1S Rivian R1S Vano portaoggetti inferiore Cruscotto Rivian R1S

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro