Le case galleggianti sono molto apprezzate in Nord Europa, soprattutto nei Paesi Bassi. Solitamente vengono scelte da chi ha bisogno di una sistemazione - per le vacanze e non - da poter spostare di anno in anno, a seconda delle esigenze.
L'ultimo esempio arriva dalla Cina, precisamente dal sito di Alibaba, tra i negozi online più celebri, che ha messo in vendita una casa galleggiante elettrica con due camere, una cucina e un bagno, alimentata con un grande pacco batterie dalla capacità non meglio specificata e dotata di un motore elettrico per i piccoli spostamenti.
Una casa in vetro
La struttura è realizzata per la maggior parte in acciaio, ma con grandi pareti ricoperte da pannelli di vetro. Come si può notare dalle poche foto disponibili nell'annuncio di vendita, all'interno dovrebbero trovare spazio due stanze - un salotto e una camera da letto -, un bagno e un angolo cottura ben allestito.
Nella scheda tecnica sul sito di e-commerce non ci sono particolari informazioni riguardo alle caratteristiche tecniche della casa. In ogni caso, quel che si sa con certezza è che nella chiglia è stata posizionata una grande batteria per alimentare per diversi giorni consecutivi tutti i sistemi di bordo e gli accessori di prima necessità, nonché un piccolo motore elettrico fondamentale per gli spostamenti brevi.
Una buona parte dell'energia elettrica necessaria a ricaricarla dovrebbe essere ricavata attraverso i pannelli solari posizionati sul tetto e, ancora una volta, dalla capacità non meglio specificata.
Si può comprare
Se il progetto vi piace e volete effettuare davvero l'acquisto, sappiate che si può fare direttamente sul sito di Alibaba, nella sezione dedicata alle case acquatiche.
Oltre alla protagonista di questo articolo ce ne sono di diversi altri tipi, tutte offerte a quasi lo stesso prezzo: 130.000 dollari, pari a circa 118.000 euro al cambio attuale, una cifra certamente non per tutti, considerando che il prodotto finale non si può vedere dal vivo fino all'effettiva consegna.