Ansia da autonomia: uno dei peggiori nemici dell'auto elettrica, soprattutto in regioni dove le distanze da coprire sono notevoli, come gli Stati Uniti. Adesso, però, un report americano dimostra che la paura di restare "a secco" d'energia non ha tanta ragione di esistere.
È la media company Recurrent a sfatare il mito, analizzando i dati di 18.000 veicoli elettrici circolanti negli USA. Il risultato dello studio dice che i chilometri macinati quotidianamente dagli automobilisti statunitensi sono molti meno dell'autonomia della vettura dichiarata dall'Epa.
Dove si macinano più km (e dove meno)
In base allo Stato federato in cui vivono, gli americani percorrono fra le 20 e le 45 miglia (32-72 km) al giorno, consumando dall'8% al 16% della batteria. La maggior parte delle auto elettriche in vendita Oltreoceano copre invece 250-300 miglia (400-483 km). Qui sotto, una mappa interattiva che indica il chilometraggio medio quotidiano degli statunitensi.
Giocando con la cartina, si scopre che persino nei tre Stati più grandi, ovvero Alaska, Texas e California, le distanze giornaliere sono inferiori (rispettivamente 24, 28 e 31 miglia, ovvero 37, 45 e 50 km). Ed è difficile pensare che questi numeri cambino in futuro, col boom dell'auto elettrica.
Persino oggi gli automobilisti americani viaggiano su vetture a benzina per circa 37 miglia (60 km) al giorno (fonte: il dipartimento dei Trasporti degli USA). Bisogna poi ricordare che tutte le Case lavorano per offrire veicoli più performanti anche dal punto di vista dell'autonomia, stringendo accordi con aziende specializzate in nuove batterie o impegnandosi direttamente nello sviluppo.