L'espansione di Xpeng non si ferma. Dopo l'arrivo in Norvegia nel 2020 e l'espansione in Svezia, Danimarca e Olanda, la Casa cinese arriverà in Germania, Francia, Regno Unito e... Italia. Lo fa sapere la stessa azienda, specificando che lo sbarco avverrà nel 2024. Mancano però altri dettagli.

Intanto il Costruttore guarda anche in Medio Oriente e stringe una partnership col gruppo di concessionarie Ali&Sons degli Emirati Arabi Uniti che le permetterà di penetrare sul mercato locale, oltre a quelli di Egitto, Azerbaijan, Giordania e Libano.

L'accordo coi dealer locali è totale e include non solo la vendita dei principali modelli del brand, ma anche l'intera rete di assistenza. 

Si comincia con G6 e G9

Le Xpeng saranno esposte in showroom dedicati, i quali potranno contare su una parte vendite e su una dedicata all'assistenza post-vendita. Dal terzo trimestre del 2024, il marchio venderà negli Emirati e in Egitto i SUV G6 e G9, entrambi basati sulla piattaforma SEPA 2.0, mentre in Giordania e Libano le vendite inizieranno già dopo la primavera; in Azerbaijan sono cominciate a fine 2023.

2023 XPeng G6 esterno

Xpeng G6 

Xpeng G9 (2023)

Xpeng G9 

Alex Tang, direttore generale dei mercati internazionali di Xpeng, ha dichiarato:

"I nuovi mercati che ci attendono sono alcuni dei più interessanti sotto il profilo dell'elettrificazione e rappresentano un ottimo punto di partenza per la nostra espansione nella regione asiatica e permetterci di diventare leader nel settore delle auto elettriche".

Presente e futuro di Xpeng

Ricordiamo che, in Europa, la Casa vende il SUV G9 e la berlina P7, con la seconda che, grazie a oltre 100.000 esemplari consegnati nel mondo, è il modello di maggior successo del brand di Guangzhou.

Tra l'altro, questi sono solo i primi passi a livello globale del marchio nato appena 10 anni fa. La Casa cinese ha infatti annunciato fa la strategia futura, affermando che lancerà addirittura 30 nuovi modelli - alcuni nuovi, altri aggiornati - da qui al 2027.