Anche il blu può tingersi di verde. Lo farà soprattutto nei weekend del 15-17 e del 22-24 marzo, quando al Marina di Santa Marinella (provincia di Roma) andrà in scena la terza edizione dei Boat Days, evento dedicato alla sostenibilità in mare.

Nei due fine settimana, i visitatori potranno vedere imbarcazioni, gommoni e motori, con la possibilità di provare i veicoli in esposizione. Il tutto, sottolinea l’organizzazione, gratuitamente. Ma quali saranno i marchi presenti?

Fra imbarcazioni e motori

Si parte con Mercury Marine, che si presenterà alla kermesse col suo Avator 7.5e: lanciato a gennaio scorso al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, è un fuoribordo da 7,5 CV, batteria agli ioni di litio da 1 kWh e motore a flusso trasversale, per garantire un’autonomia di circa 1 ora (o di 5 miglia nautiche, ovvero 9 chilometri).

Insieme ad Avator 7.5e, Mercury porterà anche i nuovissimi fuoribordo Avator 20e e 35e, già presentati al salone nautico di Genova. Entrambi montano batterie nichel-manganese-cobalto (NMC) da 2,3 kWh e hanno potenza in ingresso rispettivamente di 2,7 e 4,4 kW, con potenza nominale all’albero dell’elica di 2,2 e 3,7 kW.

Ricordiamo poi che il brand sarà fra i protagonisti degli Electric Days 2024.

Boat Days 2024
Boat Days 2024

“Anche ePropulsion, distribuiti da Selva, e Yamaha presenteranno le loro soluzioni all’avanguardia nel campo dei motori elettrici, offrendo prestazioni ecologiche e affidabili per le piccole imbarcazioni”.

Minn Kota, con i suoi motori Riptide progettati per l’uso in mare, si distinguerà per la robustezza e la resistenza alla corrosione marina, offrendo tecnologie sofisticate già apprezzate nel settore”.

“Il Boat Days si pone come un punto di incontro per chi desidera esplorare le potenzialità del mare con uno sguardo attento alla conservazione dell’ambiente marino”.

È “organizzato dal Consorzio Mare Lazio con il supporto di IBL Banca e si svolge con il patrocinio di Confindustria Nautica, Coni, Sport e Salute, Guardia Costiera, Regione Lazio, Comune di Santa Marinella, Federazione Italiana Vela ed in collaborazione con il Parlamento europeo - Ufficio in Italia”.

Fotogallery: Boat Days 2024