Quanto può essere veloce una barca elettrica sull'acqua? La risposta è 183 km/h, ovvero la velocità massima raggiunta dal nuovo motoscafo da corsa a zero emissioni sviluppato dagli studenti dell'Università di Princeton, che ha ottenuto il record del mondo.

Potente e aerodinamico

La nuova barca da corsa a zero emissioni ideata dagli studenti americani è stata equipaggiata con un motore da 147 kW, posizionato su un telaio derivato da quello di un vecchio modello di H1 Unlimited, cioè le racing boat che competono nei campionati statunitensi.

Il test è stato eseguito sul lago Townsend, nello Stato del Montana, e per guidare la potente imbarcazione è stato scelto un pilota esperto di motoscafi da corsa: il campione John Peeters.

Come spesso accade in questi record del mondo, il risultato è stato ottenuto facendo la media delle varie velocità massime raggiunte nel tratto di andata e di ritorno del rettilineo. Il pilota, infatti, una volta arrivato alla fine del lago, ha dovuto fare inversione e coprire la stessa distanza nella direzione opposta, cercando di raggiungere la velocità più alta possibile.

La barca elettrica dell'Università di Princeton

Si può fare di più

Dopo i vari tentativi di record del mondo, il team ha comunicato che il già ottimo risultato dei 183 km/h potrebbe essere ulteriormente migliorato in futuro.

Questo perché, a seguito del danneggiamento dell'unica elica disponibile in loco, non è stato possibile eseguire ulteriori prove, con le quali, probabilmente, si sarebbe potuto provare a raggiungere il vero obiettivo per cui è stata progettata la barca: le 120 miglia orarie, pari a 193 km/h.

Per ricordare quanto successo in passato, il precedente record di velocità massima sull'acqua era di 143 km/h, un valore toccato dal motoscafo da corsa Jaguar Vector nel 2018.