Una nube di fumo si solleva dallo stabilimento Alpitronic a Bolzano e costringe gli abitanti a "tenere chiuse porte e finestre e spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione", come fa sapere la Protezione civile. L'amministrazione locale chiude invece lo spazio aereo sulla città.

Colpa di un incendio divampato nella mattina di oggi, 8 maggio 2024, in una zona dove sono in corso dei lavori di manutenzione. Il rogo si sarebbe poi allargato, senza comunque mettere a rischio l'attività del produttore di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Non ci sono morti o feriti.

 

La nota di Alpitronic

"Questa mattina si è verificato un grave incendio all'Alpitronic di Bolzano, fortunatamente senza causare danni a persone. Attualmente l'incendio è sotto controllo e sono in corso le operazioni di spegnimento residuo. L'attività di Alpitronic non è stata interessata dall'incendio.

I danni hanno interessato una porzione del magazzino dell'ex cooperativa agricola “Laurin”, in manutenzione e non ancora utilizzabile. Le attività produttive, di ricerca e sviluppo e amministrative non sono state interessate. I dipendenti degli uffici vicini sono al sicuro e lavoreranno temporaneamente da casa.

Al momento non è possibile rilasciare dichiarazioni sulle cause dell'incendio né sull'entità dei danni. Siamo in attesa degli esiti degli accertamenti da parte delle autorità competenti.

Non appena saranno disponibili nuove informazioni aggiorneremo la situazione.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi".

Fotogallery: Incendio Alpitronic