Le vendite di auto a batteria in Cina continuano a salire. A giugno, i modelli ibridi plug-in e 100% elettrici hanno raggiunto la quota record del 49,9%.
Nello specifico, secondo i dati di EV Volumes, nel mese scorso sono state immatricolate 875.904 vetture "alla spina", con un aumento del 23% sullo stesso periodo del 2023.
L'analisi
La forte crescita è spinta soprattutto dalle ibride plug-in. Infatti, se le vendite di BEV sono cresciute solo dell'1% rispetto all'anno precedente, toccando le 482.500 unità (circa il 55% del volume totale di vetture elettrificate), le PHEV sono aumentate del 70% rispetto all'anno precedente, raggiungendo circa 393.000 unità.
Immatricolazioni di BEV e PHEV a giugno 2024 in Cina:
- BEV: circa 482.500 (+1%) e quota di mercato del 28%
- PHEV: circa 393.000 (+70%) e quota di mercato del 22%
- Totale: 875.904 (+23%) e quota di mercato del 49,9%
In totale, nei primi sei mesi dell'anno, in Cina sono state immatricolate oltre 4,26 milioni di nuovi modelli BEV e PHEV (+31% rispetto all'anno precedente). Si tratta di circa il 43% del mercato automobilistico totale.
Immatricolazioni di BEV e PHEV a gen-giu 2024 in Cina:
- BEV: circa 2,55 milioni e quota di mercato del 25%
- PHEV: circa 1,69 milioni e quota di mercato del 18%
- Totale: 4.269.398 (+31%) e quota di mercato del 43%
Come riferimento, nel 2023 sono state immatricolate in Cina oltre 8 milioni di nuove auto elettrificate (il 46% in più rispetto al 2022), che rappresentavano circa il 37% del volume totale.
Inoltre, ricordiamo che queste auto hanno rappresentato il 30% delle vendite nel 2022, il 15% nel 2022 e il 6,3% nel 2020.
Le classifiche
A giugno, i primi quattro modelli BEV e PHEV - BYD Song, Tesla Model Y, BYD Qin Plus e BYD Seagull - sono stati anche i più venduti in assoluto. La prima vettura con motore termico in classifica è la Nissan Sylphy, al quinto posto.
La Tesla Model 3 è rientrata nella top ten al 9° posto, ma la graduatoria rimane fortemente dominata dai modelli cinesi. Regge la Tesla Model Y, anche se ha subito un calo del 14% rispetto all'anno precedente.
Top 10 di BEV e PHEV a giugno 2024 in Cina:
- BYD Song: 52.227 (2.794 BEV + 49.433 PHEV)
- Tesla Model Y: 44.110
- BYD Qin Plus: 38.901 (8.323 BEV + 30.578 PHEV)
- BYD Seagull: 35,201
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3): 23,918
- Li Xiang L6: 23.864
- BYD Destroyer 05 (PHEV): 19,441
- BYD Han: 18.698 (5.957 BEV + 12.741 PHEV)
- Tesla Model 3: 18.151
- BYD Qin L PHEV: 18.021
La BYD Song ha avuto un incredibile primo semestre del 2024. Finora è stato il modello dominante nel Paese.
Top 10 di BEV e PHEV a gen-giu 2024 in Cina:
- BYD Song: 292.138 (42.422 BEV + 249.716 PHEV)
- BYD Qin Plus: 220.008 (65.945 BEV + 154.063 PHEV)
- Tesla Model Y: 210.817
- BYD Seagull: 172,017
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3): 118,303
- Aito M7 (EREV): 106,540
- BYD Destroyer 05 (PHEV): 106,137
- BYD Han: 90.520 (35.093 BEV + 55.427 PHEV)
- Wuling Hong Guang MINI EV: 83.288
- Aion Y: 74.241
La classifica dei marchi
BYD continua a dominare il mercato cinese, con una quota del 30,8% del segmento delle auto BEV e PHEV (che sale al 32,9% se si includono i suoi marchi satellite).
Principali marchi di BEV e PHEV a gen-giu 2024 in Cina:
- BYD: 30,8%
- Tesla: 6,8%
- Li Auto: 4,6%
- SAIC-GM-Wuling: 4.6%
- Aito: 4,4%
Principali gruppi di BEV e PHEV a gen-giu 2024 in Cina:
- BYD: 32,9%
- Geely-Volvo: 7.9%
- Tesla: 6,8%
- SAIC: 6,7%
- Changan: 6.5%