L'auto elettrica italiana rialza la testa. Dopo infatti il crollo di agosto, i dati di settembre sulle vendite di vetture full electric contano 6.437 unità, in crescita del 29% rispetto allo stesso mese del 2023.

La quota di mercato si attesta così al 5,2%, conquistando 1,5 e 1,6 punti percentuali in più nel confronto con - rispettivamente - agosto scorso e un anno fa. Il cumulato dei primi nove mesi parla invece di 48.425 immatricolazioni (+5,3%) e market share del 4%.

Numeri che ridanno fiducia alla transizione tricolore, ma comunque insufficienti per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione. Ecco perché Michele Crisi, presidente di Unrae, chiede urgentemente di "rifinanziare gli incentivi per la fascia di autovetture con emissioni 0-20 g/km di CO2, rendendo immediatamente disponibili i 240 milioni di euro di fondi residui degli incentivi 2024".

"È fondamentale - aggiunge - definire al più presto sia la strategia europea per il settore automotive nel suo complesso, sia quella che il Governo italiano intende adottare per accompagnare la transizione con un piano di sostegno pluriennale, per dare certezze a consumatori e imprese nelle loro scelte di acquisto".

Commenta anche Fabio Pressi, presidente di Motus-E: "La volatilità delle immatricolazioni di auto elettriche di questi mesi riflette l'andamento delle consegne dopo l'impennata di ordini dello scorso giugno, quando gli incentivi messi a disposizione sono andati esauriti in appena 9 ore".

"Se da un lato quanto accaduto evidenzia l'attenzione degli italiani verso questa tecnologia, dall'altro dimostra l'importanza della programmazione delle politiche incentivanti".

Le altre alimentazioni registrano però una perdita del 10,7%.

Le vendite di auto elettriche in Italia

Periodo Vendite Quota di mercato
Settembre 6.437 5,2%
Gennaio-settembre 48.425 4%
Tesla Model 3 Performance 2024 dettagli

Tesla Model 3

Tesla Model Y

Tesla Model Y

Volvo EX30 (2024), prova su strada

Volvo EX30

Fenomeni Tesla e Volvo

Venendo invece ai modelli più venduti, in cima alle classifiche di settembre e dei primi nove mesi dell'anno si piazzano le Tesla Model 3 e Model Y e la Volvo EX30.

La top 10 di settembre

  1. Tesla Model 3: 1.284
  2. Tesla Model Y: 600
  3. Volvo EX30: 418
  4. Peugeot e-208: 374
  5. Ford Explorer: 219
  6. BMW iX1: 217
  7. Audi Q4: 212
  8. Jeep Avenger: 190
  9. Volkswagen ID.3: 162
  10. Fiat 500e: 127

La top 10 di gennaio-settembre

  1. Tesla Model 3: 6.854
  2. Tesla Model Y: 5.920
  3. Volvo EX30: 2.578
  4. Jeep Avenger: 2.106
  5. BMW iX1: 1.855
  6. Fiat 500e: 1.816
  7. MG4: 1.663
  8. Audi Q4: 1.583
  9. smart fortwo: 1.516
  10. Renault Twingo: 1.510