Home
News
Mercato e industria
Le vendite di auto elettriche nel mondo rialzano la testa
Le vetture full electric e ibride plug-in conquistano oltre il 30% del mercato di settembre. Ma l’Europa rischia un altro calo

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
15 ott 2024 alle 13:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F737429%2Fvendite-auto-elettriche-mondo-settembre-2024%2F&text=Le%20vendite%20di%20auto%20elettriche%20nel%20mondo%20rialzano%20la%20testa&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Una rondine non fa primavera, ma i dati di settembre sulle vendite di auto elettriche nel mondo riaccendono le speranze di un mercato in crisi. Nel mese alle spalle, infatti, le immatricolazioni di vetture full electric e ibride plug-in aumentano del 30,5%.
Un risultato messo nero su bianco dalla società di ricerca Rho Motion, che – fra le altre cose – parla sia di numeri record della Cina, sia di ripresa dell’Europa, con la sola nota negativa rappresentata dagli Stati Uniti, dove gli acquisti in concessionaria rallentano a causa dell’incertezza legata a elezioni e conseguenti politiche sulla transizione.
Locomotiva Cina
Nel dettaglio, sono 1,69 milioni le auto “alla spina” vendute globalmente a settembre: cifra che vede la Cina farla da padrona, grazie a 1,12 milioni di immatricolazioni (+47,9% rispetto allo stesso mese del 2023) e l’Europa a seguire, trainata da circa 300.000 consegne (+4,2%), mentre Stati Uniti e Canada registrano 150.000 nuove unità (+4,3%) e il resto del mondo si ferma a 120.000 esemplari.
Vendite EV nel mondo (gennaio)
- Cina: 1,12 mln (+47,9%)
- Europa: 300.000 (+4,2%)
- America: 150.000 (+4,3%)
- resto del mondo: 120.000 (% n.d.)
- Totale: 1,69 mln (30,5%)

Colonnine di ricarica per auto elettriche
Contando invece le vendite complessive da gennaio a settembre, i numeri nel mondo arrivano alla cifra di 11,5 milioni (+22%), con Cina a 7,2 milioni (+35%), Europa a 2,2 milioni (-4%), America a 1,3 milioni (+10%) e resto del mondo a 900.000 (+25%).
Vendite EV nel mondo (gen-set)
- Cina: 7,2 mln (+35%)
- Europa: 2,2 mln (-4%)
- America: 1,3 mln (+10%)
- resto del mondo: 900.000 (+25%)
- Totale: 11,5 mln (+22%)
Europa: futuro in calo?
Dalle percentuali emerge quindi un mercato a due velocità. Da una parte c’è il Paese del Dragone, che – stando all’analista Charles Lester – vede il tasso di penetrazione dei BEV e PHEV in crescita più rapida di quanto ci si aspettasse e dove le vendite “potrebbero raggiungere livelli record ogni mese fino alla fine dell’anno”.
Dall’altra ci sono il Vecchio Continente e le previsioni sulle immatricolazioni al 2025 e 2030, in calo del 24% e del 19% rispetto alle stime precedenti, a quota 3,78 e 9,78 milioni.
Le vendite di auto elettriche
Le auto elettriche più vendute negli USA a luglio-settembre
Le auto elettriche più vendute in Italia a settembre
Le vendite di auto elettriche torneranno a crescere: ecco perché
Le vendite di auto elettriche crollano anche in Europa
Fonte: Reuters
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F737429%2Fvendite-auto-elettriche-mondo-settembre-2024%2F&text=Le%20vendite%20di%20auto%20elettriche%20nel%20mondo%20rialzano%20la%20testa&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro

Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano

Salone di Parigi: l'invasione delle Case cinesi fa davvero paura?