Home
News
Attualità
Così l’auto elettrica crea posti lavoro
Il nuovo studio dell’Osservatorio TEA mostra una crescita dell’occupazione fra le imprese italiane che investono nei veicoli a batterie

Foto di: Mercedes-Benz
Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
23 gen 2025 alle 11:44
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F748275%2Fauto-elettrica-lavoro-studio-osservatorio-tea%2F&text=Cos%C3%AC%20l%E2%80%99auto%20elettrica%20crea%20posti%20lavoro&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Da mesi al centro di discussioni in aziende, palazzi del potere e studi televisivi, la crisi dell’auto tiene banco anche nel 2025. Però, mentre alcuni grandi gruppi fanno i conti coi posti di lavoro da mantenere, in Italia spunta un sottobosco di imprese che continua ad abbracciare l’elettrico.
I manifesti sono raccolti nello studio “Mobilità elettrica e industria italiana: i risultati della survey 2024”, presentato al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) dall’Osservatorio TEA, che indaga sulle trasformazioni della filiera grazie alla guida del Center for Automotive & Mobility Innovation dell’Università Ca’ Foscari Venezia (CAMI) e del CNR-IRCrES.
Crescita dell’1,6%
Stando infatti all’analisi, nel periodo 2024-2027 oltre la metà delle imprese (precisamente il 51,9%) investirà in nuovi prodotti per l’auto, di cui il 31% in tecnologie legate all’elettrico. Queste ultime aziende sono proprio quelle che dichiarano una “maggiore propensione ad assumere competenze specializzate nel settore”.
“Emerge come nel complesso le imprese della filiera estesa non dichiarino impatti occupazionali particolarmente negativi a seguito dell’elettrificazione del veicolo, e sono soprattutto le imprese maggiormente innovative ed orientate all’elettrico a mostrare migliori prospettive occupazionali per il prossimo futuro, non soltanto per i ruoli professionali più qualificati e di ricerca, ma anche a livello di addetti diretti ed indiretti alla produzione”.
Quanto cresceranno i posti di lavoro fra le imprese che investono nell’auto elettrica
Foto di: Motus-E
I numeri parlano di una crescita dell’occupazione pari all’1,6%. “La ricerca – commenta il professor Francesco Zirpoli, direttore dell’Osservatorio TEA – rende il quadro di una filiera estesa che non è esposta in modo particolare all’elettrificazione del drivetrain”.
“Le crisi in atto sono da attribuire prevalentemente ad una diminuzione significativa e generalizzata delle commesse che riguarda prevalentemente i fornitori che hanno un alto volume d’affari con Stellantis. L’analisi identifica un numero molto significativo di imprese che presenta alte potenzialità di crescita nel prossimo triennio. Sono quelle che investono più della media in innovazione e che dall’Italia sono cresciute verso l’estero”.
Focus software
A preoccupare gli esperti è invece la destinazione di alcuni capitali: solo il 3,8% delle imprese pronte a mettere nuove risorse si impegnerà sul software, che “rappresenterà invece uno dei principali terreni di sfida dei prossimi anni”.
“Perdurano – aggiunge il responsabile dati Giuseppe Calabrese – le difficoltà a trovare personale adeguato soprattutto per le posizioni più qualificate”.
Auto elettrica e lavoro
L'auto elettrica aumenterà i posti di lavoro: lo dicono le aziende
Quanti posti di lavoro e investimenti nascono con l'auto elettrica?
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F748275%2Fauto-elettrica-lavoro-studio-osservatorio-tea%2F&text=Cos%C3%AC%20l%E2%80%99auto%20elettrica%20crea%20posti%20lavoro&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”