Molte più auto elettriche Hyundai avranno il cambio marce simulato
Il sistema con sound artificiale, attivabile tramite palette sul volante, arriverà sui modelli di fascia media e alta
Il cambio marce simulato, introdotto da Hyundai sulla Ioniq 5 N e accompagnato da un suono artificiale, arriverà anche sui modelli “standard” del marchio, privi della sigla N. Lo anticipa un dirigente dell’azienda.
Il sistema sarà adottato su tutte le vetture di fascia media e alta, escludendo invece quelli d’ingresso, meno potenti e, perciò, meno bisognosi di sound simulato.
“Vogliamo offrire un’esperienza di guida autentica: non solo un suono coinvolgente, ma anche un livello di potenza adeguato”, dichiara Raf van Nuffel, responsabile della pianificazione prodotto di Hyundai Europe, al magazine online Carsales.
Così suona la Hyundai Ioniq 5 N
La notizia è stata ripresa anche da Korean Car Blog, che ha pubblicato un breve video col suono artificiale della Ioniq 5 N.
Come attivare il sound artificiale
Sulla Ioniq 5 N, i cambi di marcia virtuali vengono gestiti tramite le palette al volante, normalmente utilizzate per regolare il livello di frenata rigenerativa. Il sistema può essere attivato o disattivato premendo un pulsante.
La Hyundai Ioniq 3 nella versione N-Line appare davvero sportiva, ma l’accelerazione probabilmente è meno entusiasmante. Tuttavia, a quanto pare è in programma una versione N con una potenza del motore adeguata.
La tecnologia è attualmente disponibile non solo sulla Hyundai Ioniq 5 N, ma anche sulla Hyundai Ioniq 6 N e, stando ad alcune indiscrezioni, sulla Hyundai Ioniq 9. Anche i brand Kia e Genesis hanno abbracciato questa soluzione, per esempio sulla Kia EV6 GT e sulla Genesis GV60 Magma.
Non sentiremo invece questa il suono artificiale su un modello come la Hyundai Inster, che offre una potenza massima di 85 kW, né sulla futura versione base da 108 kW della Hyundai Ioniq 3. Potrebbe però debuttare su una variante successiva, da circa 150 kW, e con ogni probabilità su una futura versione N, già attesa dagli appassionati.
Fonte: carsales.com via KoreanCarBlog
Consigliati per te
Ho viaggiato in auto elettrica e scoperto che costa meno della benzina
Ricarica auto elettriche: arriva il primo hub italiano da 1.000 kW
Elmed, gara da 770 milioni per il cavo elettrico Italia-Tunisia
La nuova elettrica di Jaguar debutterà a ottobre "in modo speciale"
L'auto elettrica come super batteria? L'esperimento tedesco
Così si allunga la vita di una batteria allo stato solido
Le telecamere delle targhe non tracciano solo auto: il caso USA