Home
Tesla
News
Tesla prepara un controllo identità per la guida assistita
L'analisi dell'ultima versione dell'app iOS rivela riferimenti a una verifica del conducente prima dell'attivazione di FSD

Foto di: Motor1 Italia visual (AI-assisted)
Eleonora Lilli 
Di: Eleonora Lilli
7 lug alle 12:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F800817%2Ftesla-controllo-identita-guida-assistita%2F&text=Tesla%20prepara%20un%20controllo%20identit%C3%A0%20per%20la%20guida%20assistita&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
L'ultima versione dell'app iOS di Tesla lascia intravedere una possibile novità destinata al sistema Full Self-Driving (FSD). Alcune stringhe di codice individuate nella release 4.58.5 fanno infatti riferimento a un controllo dell'identità del conducente tramite la telecamera installata nell'abitacolo.
Se la verifica non andasse a buon fine, il sistema impedirebbe l'attivazione della guida assistita mostrando un messaggio di errore. Al momento, però, si tratta soltanto di riferimenti presenti nel software e non di una funzione già disponibile.
Un controllo prima dell'attivazione
Tesla, l'azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, utilizza già da alcuni anni la telecamera interna per monitorare l'attenzione del conducente. Dal 2021 il sistema è stato progressivamente aggiornato fino a diventare, con FSD 12.4 introdotto nel 2024, il principale strumento per verificare che chi è al volante stia guardando la strada, analizzando posizione del volto e direzione dello sguardo.
La funzione individuata nel codice dell'app avrebbe però un obiettivo diverso. Non servirebbe a controllare il livello di attenzione durante la guida, ma a verificare che il conducente corrisponda a un profilo autorizzato prima di consentire l'attivazione del Full Self-Driving. Per diventare operativa sarebbe comunque necessario anche un aggiornamento del software installato sulle vetture.
A cosa potrebbe servire
Un sistema di questo tipo permetterebbe a Tesla di limitare l'utilizzo del Full Self-Driving ai soli utenti autorizzati, un aspetto che assume maggiore importanza ora che il servizio è disponibile anche tramite abbonamento. La verifica dell'identità potrebbe risultare utile, ad esempio, nelle auto a noleggio, nei veicoli condivisi o per impedire che conducenti non autorizzati, come un figlio minorenne, attivino il sistema di assistenza alla guida.
La stessa tecnologia potrebbe avere un ruolo anche nei futuri servizi Robotaxi, dove verificare che la persona seduta al posto di guida corrisponda all'utente che ha prenotato il veicolo rappresenterebbe un requisito importante. Resta però un limite tecnico: la telecamera di bordo utilizza un normale sensore RGB e non dispone di sistemi di rilevamento tridimensionale come il Face ID di Apple. Inoltre, le prestazioni possono ridursi in condizioni di scarsa illuminazione oppure se il volto del conducente è parzialmente coperto da cappelli o occhiali da sole.
Leggi anche
Quest'estate puoi provare gratis le Tesla (e la Guida Autonoma)
La Tesla Model Y L arriva negli USA. Poi in Europa?
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F800817%2Ftesla-controllo-identita-guida-assistita%2F&text=Tesla%20prepara%20un%20controllo%20identit%C3%A0%20per%20la%20guida%20assistita&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria