L'azienda del New Jersey ha richiesto 140.000 dollari di deposito per preordinare questo mastodonte con batteria da 200 kWh

Il mondo delle startup è legato spesso alla ricerca di fondi per poter promuovere la propria idea e non fa eccezione una startup di veicoli elettrici con sede in New Jersey, che sta facendo molto parlare in rete per quanto ha promesso: un SUV elettrico di grandi dimensioni con "700 miglia di autonomia". Dunque circa 1.100 chilometri di autonomia dichiarata. La richiesta è di un deposito di 140.000 dollari per poter effettuare il preordine. In molti però si stanno chiedendo quanto ci sia di vero in quanto affermato dalla giovane società. 

200 kWh di pacco batterie

L'azienda, o meglio, la startup, si chiama Triton Solar, ed è una società che si occupa di energia solare e l'auto si chiamerebbe Triton Model H, con un nome che tradisce l'evidente volontà di avvicinarsi in qualche modo a Tesla.

Si tratterrebbe di una sorta di Cadillac Escalade da oltre 5 metri di lunghezza, con quattro motori elettrici, uno per ruota, che dovrebbero sviluppare un totale di 1.103 kW di potenza per un'accelerazione 0-100 in meno di 3 secondi, ma sopratutto un pacco batterie da 200 kWh. Questa Model H avrebbe praticamente il doppio dei chilometri di autonomia di una Tesla Model X e ancora di più di una Audi e-tron. Un risultato che lascia più di qualche dubbio sulla sua effettiva veridicità.

Quanto c'è di vero?

Ecco, dopo qualche ricerca in rete, la sensazione è che effettivamente qualche riserva su questo progetto ci sia. Al netto dei dati sciorinati, non vi sono infatti ulteriori informazioni su quello che è il progetto in essere e non ci sono elementi di supporto se non dei rendering piuttosto basici.

Andrà avanti il progetto? Per il momento si parla di questa raccolta deposito, ma basti pensare che anche un colosso come Dyson ha voluto rinunciare alla produzione di un'auto elettrica per capire quanto sia difficile proporre un prodotto del genere, a maggior ragione se si offrono in pasto dati che, comparabili con realtà consolidate di questo mondo, appaiono davvero utopici.

Fotogallery: Triton Model H