I nuovi incentivi milanesi, che nel caso delle auto elettriche possono arrivare fino a 9.600 euro, schiudono enormi opportunità per chi nel Comune vuole rottamare la sua vecchia macchina e passare alle zero emissioni. Grazie alla cumulabilità con l'ecobonus nazionale (appena rifinanziato con 300 milioni di euro), infatti, l'agevolazione può arrivare addirittura a 19.600 euro, rendendo particolarmente vantaggioso il "salto" dal motore a combustione all'elettrico. 

Potenziali occasioni

Dunque, prendendo come riferimento le vendite elettriche 2020, abbiamo guardato quanto si possa risparmiare acquistando alcune delle auto elettriche più apprezzate sul mercato, per le quali si andrebbero a sborsare cifre del tutto comparabili (se non inferiori) a vetture analoghe con motore termico.

Da non dimenticare, tra le new entry dell'ultima ora, la Nuova 500 elettrica, che ieri è stata presentata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e che, dopo la campagna di pre-ordini oggi 4 luglio, in occasione del compleanno del modello, arriva ufficialmente in concessionaria. La versione di lancio La Prima ha un costo a partire da 34.900 (che diventano 37.900 per la Cabrio), ma in gamma arriveranno anche varianti dal listino più contenuto.

Ecco la lista:

Tutti i nuovi incentivi milanesi

Tipologia auto nuova Importo del contributo Importo massimo del contributo
Elettrica Contributo pari al 60% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) 9.600 euro
Ibrida
(Benzina/Elettrico e Diesel/Elettrico)
Contributo pari al 60% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) 6.000 euro
Moto/Scooter elettrica o ibrida contributo pari al 55% del costo totale (esclusi IVA e messa in
strada) con rottamazione oppure non possesso di un veicolo negli ultimi 4 mesi
3.000 euro
Moto/Scooter elettrica o ibrida  Contributo pari al 40% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) senza obbligo di rottamazione 1.800 euro
e Bike ed E Cargo Bike contributo pari al 60% del costo totale (IVA esclusa) 1.500 euro