Il battery swap, ormai lo sappiamo, piace molto in Cina. Ma adesso sembra raccogliere consensi anche in Germania. La Technical University di Berlino ha infatti lanciato un progetto da 6,5 milioni di euro per sviluppare stazioni in grado di cambiare al volo le batterie ai veicoli elettrici in modo completamente automatizzato. Un po’ come propone NIO, per capirci.

Solo che il progetto tedesco si rivolge ai mezzi pesanti e veicoli commerciali. Il progetto si chiama eHaul, è finanziato dal ministero tedesco per gli Affari economici e l’Energia con il supporto di altri partner finanziari come l’Istituto Fraunhofer, la IBAR Systemtechnik, Bosch e Unitax Pharmalogistik.

Due camion ad hoc

Il progetto, su cui è al lavoro un consorzio di aziende guidato proprio dall’Università di Berlino, in una prima fase utilizzerà due camion elettrici che saranno messi alla prova su tragitti più lunghi di quelli che possono coprire con una sola ricarica.

Auto elettrica, quanto dura la batteria

Questi mezzi, di proprietà di società di trasporto, non possono permettersi di fermarsi per ore per ricaricare le batterie. Risolveranno il problema e guadagneranno autonomia sfruttando apposite postazioni di cambio degli accumulatori. Così facendo, con una pausa di pochi minuti, potranno rimettersi velocemente in strada.

Due anni di test

La professoressa Stefanie Marker, a capo del team di lavoro, si concentrerà proprio sulle caratteristiche tecniche e sulla diffusione geografica che dovranno avere queste stazioni per rendere l’utilizzo di camion elettrici semplice e conveniente.

La prima fase della sperimentazione durerà fino al settembre del 2023 e vedrà i due camion, dotati di sensori e centraline per la raccolta i dati, impegnati sul campo. Sfrutteranno la prima stazione di cambio esistente, a sud della città di Berlino. Quando i mezzi raggiungeranno la postazione, un robot progettato appositamente si occuperà di prelevare la batteria scarica e di sostituirla con una carica.