Home

News

Anticipazioni

Rolls-Royce Silent Shadow arriva davvero: sarà un'elettrica unica

La Casa conferma che il modello, del tutto inedito, debutterà entro la fine del decennio: "Rispecchierà in pieno i valori del marchio"

La statuetta Spirit of Ecstasy di Rolls-Royce

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

28 mag 2021 alle 12:16

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Rolls Royce conferma di essere pronta a presentare la sua prima auto elettrica. Sarà un modello inedito e si chiamerà Silent Shadow, un nome che rimanda sia alla tradizione del brand, specialmente alla Silver Shadow prodotta dal 1965 al 1980, sia al concetto di vettura a batteria, che per definizione, è appunto silenziosa. 

L’auto, il cui nome è stato depositato lo scorso anno da BMW presso l’ufficio tedesco marchi e brevetti, stando a quanto riportato da Bloomberg, entrerà in commercio entro la fine del decennio. Torsten Mueller-Oetvoes, CEO del brand, non ha però voluto fornire dettagli più precisi sulla data d’uscita. “È ancora un segreto - ha detto - ma è già deciso che sarà un modello a se stante, completamente inedito”.

Tutti verso l'elettrico

Non è detto che le zero emissioni siano una forzatura per il marchio di Goodwood, anzi. “L’elettrificazione si sposa benissimo con Rolls Royce - ha detto ancora Mueller-Oetvoes - non siamo diventati famosi per il rombo dei nostri motori, e questo per noi è un grande vantaggio”.

Il mercato sta cambiando, e dopo i generalisti anche le Case che operano in particolari nicchie di mercato si stanno attrezzando per affrontare la necessaria transizione ecologica. Gli esempi sono molti: Ferrari, giusto per citare uno dei brand che più di recente ha dichiarato di avere in programma un nuovo modello a zero emissioni, o Bentley (marchio che ha più punti di contatto con Rolls Royce), che dal 2030 darà l’addio ai motori termici. 

Un futuro roseo

In generale, Rolls-Royce sta vivendo un buon momento: è stato uno dei marchi a sentire meno l’effetto negativo del Covid. A fronte della generale contrazione del mercato - eccezion fatta per le elettriche - la Casa inglese ha fatto registrare buoni numeri e ha già venduto un numero tale di auto da coprire tutta la produzione 2021.

“Molti dei nostri clienti si sono resi conto che la vita non è eterna - ha spiegato Mueller-Oetvoes - e di fronte alla pandemia hanno reagito concedendosi un regalo che magari rimandavano da un po’ di tempo”.

A proposito di Rolls-Royce e di auto elettriche di lusso

L'aereo elettrico di Rolls-Royce è il più veloce del mondo

Restomod elettrico: ora tocca alla Rolls-Royce Phantom del 1961

L'aereo elettrico non decolla: Airbus ferma i progetti con Rolls-Royce

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Potete guardare il debutto della nuova Tesla Roadster in diretta



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Un brevetto svela l'ala posteriore della Tesla Roadster



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



La Tesla Roadster si mostra (poco) in un video



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



La Tesla Roadster si può prenotare (di nuovo) con 43.000 euro