SUV, berline, citycar: la federazione dell'auto norvegese percorre la stessa strada con numerosi modelli, fino a farli spegnere

Quanti km percorre un’auto elettrica con un pieno di energia? In Norvegia hanno preso alla lettera la classica domanda di chi si avvicina alla mobilità a zero emissioni: la NAF (Norwegian Automotive Federation) ha preso ben 21 vetture alimentate a batteria e le ha guidate fino a che non si sono spente. Premesso che si tratta di una pratica dannosa per le celle, è comunque interessante fatta a scopo scientifico.

Obiettivo: valutare quanta strada sarebbero riuscite realmente a percorrere e misurare gli scostamenti dai dati dichiarati dalle Case, che si limitano ad omologare certi valori secondo lo standard WLTP che, per quanto più accurato di altri, non riprodurre esattamente le situazioni che si vivono quando ci si mette davvero al volante di un’auto.

Condizioni analoghe

La NAF ha dettato regole precise. Tutte le auto del test sono state guidate sullo stesso percorso, con il climatizzatore impostato sulla stessa temperatura e senza utilizzare funzioni di pre-riscaldamento per abitacolo e batteria. Tesla, Polestar, Ford, Fiat, Volkswagen, Citroen e Opel, Mercedes e BMW, Xpeng, Mazda e Hyundai. Auto grandi, piccole, SUV, citycar, c'è n'è stato per tutti i gusti, e i risultati sono stati sorprendenti. Ma prima di vedere i numeri, parliamo delle condizioni del confronto.

Il tracciato utilizzato per la prova comparativa prevedeva un tratto urbano, un tratto extraurbano e anche una porzione di autostrada, da percorrere a 110 km/h. A seguire, le auto si sono lanciate anche su una strada di montagna e lì hanno dato fondo alla batteria riuscendo tutte a superare la prima salita, con alcune che hanno affrontato con successo anche la successiva.

La nostra elettrica, Tesla Model 3

Più autonomia di quanto dichiarato

La cosa più curiosa è che secondo quanto testato dalla NAF, ben 18 vetture delle 21 analizzate hanno percorso più strada di quanto dichiarato ufficialmente. E questo è un fatto interessante, se si pensa che sulle auto termiche di fronte a certi valori si è sempre per lo meno scettici di poter ottenere percorrenze paragonabili una volta seduti al posto guida. 

Sotto il valore WLTP sono andare la Polestar 2, la Citroen e-C4 e la Xpeng G3. Ma tutte hanno fatto registrare scostamenti minimi, rispettivamente di 3, 5 e 12 km. Dall’altra parte della classifica, la più virtuosa è risultata la Tesla Model 3 Long Range, che ha percorso la bellezza di 654,9 km, andando ben oltre i 614 dichiarati. Seconda, anch’essa con ottimi risultati, la Ford Mustang Mach-E Long Range RWD, che dichiara 610 km di autonomia ma ne ha percorsi 617,9. Entrambe sono arrivate a indicare una carica dello 0% a 600 km e poi hanno proseguito in modalità protetta fino al totale spegnimento del powertrain.

Ford Mustang Mach-E (2021) in prova

Le altre in classifica

Dietro alle prime due ha chiuso la Volkswagen ID.3 con batteria da 77 kWh, con 564 km percorsi rispetto ai 554 dichiarati. A seguire BMW iX3, 556,2 km anziché 432, Hyundai Kona, 537 km anziché 484 e Audi e-tron GT, 528,1 km anziché 468. Bene anche un’altra Hyundai, la Ioniq 5, arrivata a 502 km ma attestata per 460 km.

Ma bene hanno fatto anche le altre, inclusa la Fiat 500 elettrica (che curiosamente è stata testata in versione Icon), che hanno fatto registrare valori maggiori o al limite uguali rispetto a quelli dichiarati nel ciclo di omologazione. Ecco la classifica completa.

Modello Autonomia rilevata Autonomia WLTP dell'auto in prova*
Tesla Model 3 Long Range 654,9 km 614 km
Ford Mustang Mach-E Long Range RWD 617,9 km 610 km
Tesla Model 3 Long Range 2020 612 km 560 km
Volkswagen ID.3 (77 kWh) 564 km 550 km
BMW iX3 556,2 432 km
Ford Mustang Mach-E Long Range AWD 551,9 km 540 km
Hyundai Kona EV 537 km 484 km
Audi e-tron GT 528,1 km 468 km
Skoda Enyaq (77 kWh) 522 km 520 km
Ioniq 5 502 km 460 km
Volkswagen ID.4 (58 kWh) 487 km 425 km
Polestar 2 470 km 467 km
Mercedes EQA 451 km 417 km
Volvo XC40 Recharge 442,9 km 417 km
Xpeng G3 438,9 km 451 km
Volkswagen ID.3 (58 kWh) 421 km 418 km
Citroen e-C4 345 km 350 km
Opel Mokka-e 332,4 km 324 km
Fiat 500 elettrica Icon 307 km 298 km
Honda e 236 km 210 km
Mazda MX-30  219,6 km 200 km

*I valori sono condizionati dalla presenza di optional specifici e cerchi in lega di misura diversa da quelli usati durante i test di omologazione della Casa.