Home
News
Attualità
L'Inghilterra sta perdendo un altro Europeo: quello delle batterie
Londra ha deciso lo stop a benzina e diesel prima di tutti, ma adesso rischia di rimanere indietro nella corsa alle Gigafactory

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
20 lug 2021 alle 12:44
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F521285%2Fregno-unito-ritardi-gigafactory-batterie%2F&text=L%27Inghilterra%20sta%20perdendo%20un%20altro%20Europeo%3A%20quello%20delle%20batterie&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Non è poi così lontano il 2030, quando in UK scatterà il divieto di vendere nuove auto a benzina e diesel. Il Paese sembra in ritardo sulla tabella di marcia data all’elettrificazione, soprattutto in tema batterie, e la mezza boccata d’ossigeno data dai 5 anni in più per dire addio anche alle ibride plug-in non sembra bastare.
L’Europa, da cui il Regno Unito si è allontanato dopo la Brexit, e la Cina, leader incontrastato del mercato, sono avanti dal punto di vista industriale. Londra si è mossa nel tentativo di tornare in carreggiata, mettendo sul piatto 1 miliardo di sterline per avviare una catena di approvvigionamento, ma gli analisti dicono che tutto questo non sarà sufficiente per pareggiare con i competitor.
Serve unità
L’agenzia Benchmark Mineral Intelligence stima infatti che, entro il 2035, la Gran Bretagna avrà bisogno di almeno 175 GWh totali di capacità da celle per accumulatori, che serviranno a rifornire circa 3 milioni di veicoli elettrici. Al momento, però, i numeri dicono che nel 2030 si arriverà a 56,9 GWh.

Non basteranno quindi i piani di Nissan per costruire una Gigafactory a Sunderland e quelli di Britishvolt per mettere in piedi un impianto da 30 GWh entro il 2027. Colpa, secondo alcuni addetti ai lavori, di un vero piano nazionale di elettrificazione, che finora ha portato a puntare su tante startup, invece che su grandi società con grandi impianti.
Soluzioni e competitor
La Critical Mineral Association ha chiesto un organismo di coordinamento centrale, mentre il Dipartimento per la strategia aziendale (BEIS) ha deciso di correre ai ripari, affermando che quest’anno pubblicherà una strategia infrastrutturale.
Intanto, però, l’Ue si è data più tempo e corre più veloce. Bruxelles ha stanziato molti fondi per sostenere diversi progetti. Il totale delle Gigafactory europee sarà 38, comprese quella di Tesla a Berlino, quelle di Stellantis (Italia inclusa) e quelle di Volkswagen sparse per tutto il Vecchio Continente. E in Regno Unito molti non sono contenti: "Il Governo deve svegliarsi e investire nella catena di approvvigionamento", ha affermato Matt Windle, amministratore delegato di Lotus.
A proposito di batterie
Toyota e Panasonic shock: piano per dimezzare i costi delle batterie
Volkswagen è pronta per le batterie allo stato solido
La rivoluzionarie batterie strutturali Tesla 4680 sono arrivate?
L'India scommette sulle batterie alluminio-aria (ma non si ricaricano)
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F521285%2Fregno-unito-ritardi-gigafactory-batterie%2F&text=L%27Inghilterra%20sta%20perdendo%20un%20altro%20Europeo%3A%20quello%20delle%20batterie&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”

Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta

Tutti i motori della Leapmotor B10

Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano

Tutti i motori della nuova Dacia Spring

Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola

La BMW i3 percorre 1.213 km con un pieno: ecco il test in Cina