L’obiettivo è creare una rete di ricarica per auto elettriche grande e che garantisca la stessa esperienza a tutti gli automobilisti in Europa, sfruttando però le diverse caratteristiche di ogni location.

Parte da qui la missione di TheF Charging, startup torinese nei servizi integrati per la ricarica dei veicoli a batteria. Dopo aver gettato le basi della propria attività in Italia, la società punta ora a superare i confini dello Stivale e a raggiungere buona parte del Vecchio Continente.

Spagna già conquistata

Sono 160 i punti di ricarica già attivi nella Penisola. Il target è arrivare, entro il 2025, a 10.000 location europee, per un totale di 1 milione di posti dove erogare una serie di servizi per le vetture elettriche forniti al 100% da fonti di energia rinnovabile. Come? Attraverso accordi con diversi partner, come già fatto in patria con Tigros e APCOA Italia, che fa parte del gruppo APCOA Parking. 

Sono proprio i parcheggi, insieme ai centri commerciali, ai circoli sportivi e ad altri luoghi, le location selezionate per il network dell’azienda, che si occupa di tutti i passaggi per installare le infrastrutture: dagli investimenti all’effettiva erogazione dei servizi, liberando così i gestori delle strutture da queste attività.

pannelli fotovoltaici

TheF Charging ha dato il via al suo percorso di espansione con l’apertura a inizio luglio della branch Spagnola. Ora la roadmap prevede di espandersi in 15 Stati. Lo spiega Andrea Brentan, presidente della startup ed ex Ceo di Endesa, del Gruppo Enel: “Da qui ai prossimi 4 anni prevediamo l’ingresso in ulteriori Paesi europei, tra cui Francia, Germania e Inghilterra, portando così l’eccellenza italiana all’estero”.

La visione aziendale

“Fin dall’inizio – racconta ancora Brentan –, ci siamo dati obiettivi ambiziosi e in poco tempo abbiamo realizzato diverse infrastrutture e creato una significativa pipeline di opportunità in avanzata fase di negoziazione, rendendo più vicini i traguardi di domani. Vista la nostra esperienza decennale nel settore energetico e della eMobility all’interno di importanti Gruppi multinazionali, avere una visione internazionale rivolta all’intera area europea fa parte del nostro Dna”.

È invece Federico Fea, Ceo di TheF Charging e con un passato in Endesa e FCA, a illustrare la missione dell’azienda: “Vogliamo contribuire ad aumentare l’accessibilità alla mobilità sostenibile, puntando sull’integrazione dei veicoli con il sistema elettrico e le microreti, riducendo il total cost of ownership dei veicoli e favorendo al contempo l’espansione di un sistema energetico sempre più basato sulle energie rinnovabili”.