Di vehicle to load si parla ormai da tempo, ovvero la capacità di alcune auto elettriche di "passare" l'energia delle loro batterie ad altri oggetti, alimentando tutto ciò che va a corrente. Una tecnologia utile in situazioni di emergenza, in campeggio oppure... per aiutare la crew di Motor1 a realizzare uno speciale Perché Comprarla a tema Halloween.
Si perché quest'anno alla classica domanda "dolcetto o scherzetto" abbiamo deciso di optare per la seconda ipotesi, con un protagonista molto particolare: un lunghissimo carro funebre guidato da un pallidissimo vampiro. Un giocoso modo per celebrare il 31 ottobre e per mettere alla prova la capacità donare elettroni della Hyundai Ioniq 5, l'elettrica coreana che ha alimentato gran parte della nostra attrezzatura.
A prova di notte
Come vedete dalla foto quindi, una volta tanto, per testare un'auto elettrica non ci siamo mossi di un millimetro accontentandoci di trovare una comoda e spaziosa location, dove sistemare la Ioniq 5 e stendere i metri e metri di cavi che dalla presa di ricarica, trasformandola così in un power bank su 4 ruote, come fatto qualche tempo fa in occasione di uno speciale concerto.

Ma cosa ci abbiamo attaccato? Ecco qui la lista:
- 3 faretti a LED
- 1 macchina del fumo
- 2 ciabatte per ricaricare le batterie delle telecamere
- varie strisce LED per illuminare carrozzeria e abitacolo dello speciale carro funebre
Il tutto per circa 4 ore di lavoro ininterrotto da parte delle batterie da 72,6 kWh con tecnologia a 800 V e potenza in uscita di 3,6 kW. A prova di blackout o di vampiresche produzioni video, con un consumo che ha portato l'autonomia dall'80 al 76%.