L’EPA, l’agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente, ha fissato nuovi standard per l’efficienza delle vetture vendute negli Stati Uniti. Il provvedimento varato dal presidente dell’agenzia Michael Regan annulla le precedenti decisioni prese da Donald Trump e apre la strada ad una forte elettrificazione anche nel mercato americano.
Le misure
In sostanza, l’EPA si è concentrata sul consumo medio dei modelli della gamma di ogni costruttore. Sotto la presidenza Trump era stato fissato un limite di 38 miglia per gallone, mentre con le nuove regole entro il 2026 si arriverà a 55 miglia per gallone. In altri termini, per quell’anno, in media la gamma di un brand dovrà avere un consumo di 23,4 km/l contro i precedenti 16 km/l.
Senza addentrarci nell’analisi dei numeri proposti dall’EPA, il senso è piuttosto chiaro: gli Stati Uniti vogliono un parco auto più efficiente entro pochi anni. Le regole entreranno in vigore progressivamente da febbraio 2022 coi cosiddetti modelli “MY 2023” e costringeranno i produttori ad affidarsi a propulsori sempre più attenti al consumo di carburante (e, quindi, alle emissioni).
Per raggiungere questi obiettivi sembra abbastanza inevitabile l’introduzione di sempre più auto elettriche o almeno ibride plug-in.
Effetti diretti su salute ed economia
Le norme introdotte dall’EPA rappresentano uno snodo cruciale in vista del 2030, anno entro il quale il presidente Joe Biden vorrebbe vedere crescere fino al 50% la quota di auto nuove elettriche e ibride plug-in. Con questo nuovo regolamento (e con una serie di incentivi e piani per la diffusione delle colonnine di ricarica), intanto, la quota di mercato di queste vetture dovrebbe passare dal 7% al 17%.
Inoltre, secondo lo studio dell’Agenzia, queste misure consentiranno di evitare l’immissione di 3,1 milioni di tonnellate di CO2 fino al 2050 con diretti benefici economici per stato e cittadini. Si stima, infatti, che si risparmieranno 190 miliardi di dollari (168 miliardi di euro) a causa della possibile riduzione degli effetti del cambiamento climatico e del miglioramento della salute pubblica.
Mettendosi al volante di auto più efficienti, i guidatori potrebbero risparmiare solo di carburante tra i 210 e i 420 miliardi di dollari (tra 186 e 372 miliardi di euro) complessivi.
Fotogallery: 2022 Ford F-150 Lightning
Fonte: New York Times