C’è stazione di ricarica e stazione di ricarica. A Torino ne è stata inaugurata una dedicata ai soli veicoli commerciali a batteria. Realizzata dalla società Mea Green, è la prima in Europa di questo tipo, si compone di 10 colonnine da 7,5 kW di potenza, alimentate da Iren, e offre il servizio di rimessaggio custodito, anche notturno.

Questo significa che se si dispone di un furgone elettrico, ci si può recare presso la stazione Mea Green e concedersi un pieno lasciando il proprio mezzo attaccato alla colonnina durante la notte, per ritrovarselo il giorno dopo carico e pronto a partire.

Un nuovo modello

La stazione, che sorge nella zona sud del capoluogo piemontese, e più precisamente all’interno del polo commerciale di corso Unione Sovietica 612, è stata messa in servizio con tanto di taglio del nastro da parte delle autorità cittadine, che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa rivolta esclusivamente al settore dei commerciali.

Domenico Garcea, vicepresidente vicario e consigliere comunale, proprio in riferimento alle caratteristiche uniche della stazione di ricarica, ha dichiarato: “Ci troviamo di fronte ad un’iniziativa che può diventare un nuovo modello di riferimento per lo sviluppo del mercato di veicoli commerciali alimentati con energia alternativa”.

Specifiche europee Ford E- Transit

Pronti a triplicare

Mea Green è una realtà nata con l’obiettivo di proporre un nuovo modello di rifornimento per i veicoli elettrici attraverso colonnine alimentate con energia green in apposite aree attrezzate in cui sia possibile effettuare una ricarica diurna, ma anche (e viste le potenze in gioco, verrebbe da dire soprattutto) fermarsi per la notte.

Maria Guglielmino, titolare di Mea Green, ha spiegato che l’iniziativa vuole supportare la transizione ecologica anche del settore del trasporto commerciale leggero e che la società è già pronta a costruire altre tre stazioni, rispettivamente presso l’Interporto Sito e all’interno dei poli logistici di Moncalieri e Settimo Torinese.