I cinesi sono imbattibili quando si parla di auto elettriche economiche. I giganteschi volumi fatti registrare sul loro mercato in tema di vetture a zero emissioni sono frutto proprio dell’abbondante offerta di modelli compatti o supercompatti in vendita a prezzi accattivanti.
Da qui una considerazione generale: se questa ricetta ha pagato in Cina, potrebbe pagare anche in India, mercato che sembra destinato a seguire le orme di quello del Dragone, solo con una decina di anni di ritardo. Insomma, il fatto è questo: i cinesi pensano di avere le carte in regola per spopolare anche in India. E proprio da questa consapevolezza nasce la MG Comet, vetturetta di dimensioni ridotte che vuole diventare una best seller a Nuova Delhi e dintorni.
Si ambisce ai grandi volumi
La MG Comet è prodotta e venduta in India da MG Motor India, Casa automobilistica che – come si intuisce – è legata a MG e quindi a SAIC Motors, che di MG è proprietaria. Non è un modello inedito, ma deriva dalla Wuling Air EV, dalla quale si differenzia principalmente per il diverso badge sul cofano.
E magari proprio di un’altra Wuling illustre vorrà seguire le orme: quella HongGuang Mini EV che è stata la vettura a zero emissioni più venduta al mondo nel 2020.
Passo corto e passo lungo
Ma torniamo alla MG Comet, che è pronta all’esordio e che si attesta come l’elettrica più piccola in vendita nel Paese. L’auto è disponibile in due varianti: passo corto, con lunghezza totale di 2,6 metri, e passo lungo (si fa per dire) che arriva a 2,97 metri. Le due varianti pesano rispettivamente 760 e 860 kg.
L’auto, che è stata pensata principalmente per gli spostamenti cittadini, ha un prezzo di partenza di circa 11.500 euro. Ha un’impostazione quasi premium, vista la presenza di uno schermo centrale da 10”25 e un sistema di infotainment abbastanza evoluto, in grado di dialogare con le app del telefono.
Per quanto riguarda la meccanica, la MG Comet è spinta da un motore elettrico da 68 CV alimentato da una batteria fornita da Tata AutoComp (sussidiaria di Tata Motors) da circa 20-25 kWh che garantisce un’autonomia fino a 300 km. L’auto, che sorprendentemente è compatibile con i sistemi di ricarica rapida, raggiunge una velocità massima di 100 km/h.
- Batteria: circa 25 kWh
- Autonomia: fino a 300 km
- Peso: da 760 kg
- Potenza max: 68 CV
- Velocità max: 100 km/h
- Prezzo: a partire da 11.500 euro
A parte il significato commerciale, la MG Comet è importante anche per un altro motivo. Si tratta infatti della prima vettura della joint venture SGMW (SAIC, General Motors e Wuling) a essere venduta fuori dai confini cinesi. Lo fa con il supporto di MG India, nata dalla volontà di MG di esplorare il mercato indiano con un’operazione di espansione costata 650 milioni di dollari.