La batteria allo stato solido sta arrivando. Almeno quella di QuantumScape. L’azienda statunitense lo comunica durante la lettera trimestrale agli azionisti, nella quale descrive nel dettaglio le prospettive finanziare e i progressi inerenti la produzione.

Dopo 13 anni di attività, quindi, ci siamo. QuantumScape ha annunciato di aver compiuto un passo avanti fondamentale nella definizione del proprio elettrolita ceramico proprietario, che è utilizzato con successo, ormai, su celle a 24 strati che sono pronte a entrare in produzione.

La durata è assicurata

QuantumScape ha iniziato a lavorare su celle allo stato solido a un solo strato e negli anni ha aumentato fino ad arrivare a 10, 16 e 24 strati. Proprio queste ultime, presentate a fine 2022, sono entrate in un programma di sperimentazione che mirava a valutarne le prestazioni e l’affidabilità. Ora l’azienda afferma di aver concluso quell’iter di sviluppo e di essere pronta a mettere in produzione il suo prodotto.

QuantumScape rivela i primi dati sulle prestazioni della sua batteria a stato solido

I dati sulle prestazioni delle celle allo stato solido di QuantumScape

Le celle a 24 strati, chiamate internamente Sample-A, a dicembre 2022 erano state anche consegnate a una serie di Costruttori di automobili partner di QuantumScape, per effettuare una serie di valutazioni indipendenti. Ora, a quanto pare, sono pronte. Con l’architettura e la formula chimica attuale, infatti, dopo 100 cicli di carica e scarica, hanno perso solo l’1% di capacità.

Densità di 5 Ampereora

“In precedenza abbiamo mostrato celle con carichi catodici di circa 3 mAh/cm2 – c’è scritto nella lettera agli azionisti -. Con le celle attuali siamo fiduciosi di poter arrivare a 5 mAh/cm2. Questo, insieme a qualche ulteriore miglioria a livello di packaging e costruzione, ci permetterà di fornire ai nostri clienti una batteria dalla densità maggiore di quanto sia presente oggi sul mercato”.

 

A livello di densità, le celle QuantumScape hanno già raggiunto i 5 Ah. Meglio di quanto raggiungano le famose 2170, celle cilindriche che attualmente sono considerate un po' uno standard e che si fermano a un valore di 4,5 Ah o poco più. In più, come detto, da qui a quando sarà avviata la produzione ci sarà modo di migliorare ancora. Ora non resta che attendere la prossima trimestrale per sapere le tempistiche.

Fotogallery: QuantumScape: ecco la batteria allo stato solido