Agli Electric Days 2023 sono in mostra anche tantissime eccellenze italiane. Nello stand “#ItaliaElettrica” si trovano alcuni dei veicoli più rappresentativi dell’ingegno e della creatività del Bel Paese.

Una testimonianza chiara del fatto che la transizione all’elettrico non rappresenta una minaccia per l’industria italiana, quanto un’opportunità per innovare e provare tante nuove soluzioni.

Ecco quindi quali prodotti “Made in Italy” si possono ammirare dal vivo.

Estrima Birò

Electric Days 2023, il backstage

Estrima Birò a Electric Days 2023

Progettato dalla Estrima di Pordeone, la Birò è l’alternativa italiana a quadricicli leggeri elettrici come Renault Twizy e Citroen AMI.

Pensata principalmente per l’utilizzo cittadino e i servizi di car sharing, tra le caratteristiche della Estrima c’è la batteria estraibile ReMove. Una volta parcheggiata l’auto, infatti, si può estrarre la batteria per ricaricarla in ufficio o a casa, senza dipendere dalla presenza di una colonnina nelle vicinanze.

Oltre all’Italia, Estrima è operativa con degli store dedicati in Olanda, Francia, Grecia e Spagna.

Formula SAE

Electric Days 2023, il backstage

Sapienza Fast Charge a Electric Days 2023

Nata dalle menti degli studenti dell’Università La Sapienza di Roma, la monoposto da corsa elettrica (in scala ridotta) rappresenta il futuro del motorsport. Viene costruita nello stabilimento POMOS di Cisterna di Latina ed è dotata di una batteria da 8 kWh con autonomia di 40 km per giri di pista velocissimi e soste rapide: è capace di coprire lo 0-100 km/h in 3,8 secondi.

Maserati Granturismo Folgore

Electric Days 2023, il backstage

Maserati Granturismo Folgore a Electric Days 2023

La prima Maserati elettrica della storia ha 830 CV e 1.350 Nm erogati da tre motori elettrici con tecnologia ispirata alla Formula E. Capace di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e di raggiungere i 320 km/h di velocità massima, la Granturismo Folgore è tra le supercar elettriche più interessanti ed esclusive del momento.

Merlo e-worker

Electric Days 2023, il backstage

Merlo e-worker a Electric Days 2023

Il sollevatore telescopico realizzato dall’italiana Merlo è tra le novità più attese nel settore delle macchine agricole e industriali. Dotato di quattro ruote motrici e di motori elettrici silenziosi e a zero emissioni, l’e-Worker può essere utilizzato anche in stalle e magazzini.

L’autonomia della batteria di otto ore non fa rimpiegare le comuni alternative a diesel.

Microlino

Electric Days 2023, il backstage

Microlino a Electric Days 2023

Prodotta a Torino, l’erede spirituale della BMW Isetta del 1953 sarà distribuita presto in Italia dalle concessionarie aderenti al Gruppo Koelliker. Il quadriciclo dal design chic ed essenziale ha due posti e una carrozzeria di soli 2,5 metri per destreggiarsi nell’ambiente cittadino.

Tre i tagli di batteria, da 6 kWh, 10,5 kWh e 14 kWh, con prezzo di listino ancora da ufficializzare. Giusto per avere un’idea, nel resto dell’Europa la Microlino parte da 19.900 euro.

Vespa Retrokit

Il

Il "Retrokit" per trasformare la Vespa in uno scooter elettrico

Trasformare la propria Vespa in uno scooter elettrico è possibile grazie alle modifiche comprese nel “Retrokit”. Il kit progettato dall’omonima azienda italiana include una batteria da 2 kWh e un motore elettrico da 6,5 kW, con l’installazione che richiede circa 4 ore e che può essere effettuata anche nel garage di casa.

L’intero powertrain si può gestire a distanza con un’app sullo smartphone. Il prezzo è di 2.980 euro più IVA.

Vedi tutte le notizie su Electric Days

Fotogallery: Electric Days 2023, il backstage