Tesla ha indicato la via: la produzione di auto del futuro dovrà sfruttare le Giga Press. Lo hanno capito in tanti, che hanno seguito l’esempio di Elon Musk per semplificare e velocizzare la realizzazione delle scocche utilizzando presse di dimensioni e potenze mai viste.
Tra queste, anche Hyundai, che ha annunciato di voler adottare nei propri stabilimenti il metodo “hypercasting” che proprio alle Giga Press di Tesla si ispira.
Ci sono già i brevetti depositati
Ad affermarlo è il quotidiano coreano Hankyung, che in un rapporto esclusivo spiega come la Casa di Seoul stia lavorando alla definizione di questi nuovi processi per ridurre significativamente i costi e aumentare i volumi.
Hyundai, nello specifico, inietterà una lega di alluminio fusa all’interno di stampi di fusione all’interno dei quali questa lega raffredderà, dando vita a una consistente parte del telaio di una vettura. Hyundai, già lo scorso 21 agosto, ha depositato presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti il marchio “Hypercasting”.
La Hyundai Seven Concept
Risparmi evidenti
Ma perché questo metodo è così rivoluzionario? I motivi sono diversi. Prima di tutto, lavorando su stampi di grandi dimensioni, si riduce sensibilmente la quantità di pezzi da produrre. E questo offre in primis un vantaggio di tempo. Poi, si risparmia su tutte le operazioni di saldatura e assemblaggio dei vari pezzi, essendo già tutti uniti in origine in un unico componente. E questo offre vantaggi in termini di materiale utilizzato e di numero di operazioni necessarie per arrivare a costruire un’intera scocca. Di nuovo: risparmio di tempo e di materiale.
Tornando a Hyundai, al momento la Casa sta lavorando alla costruzione di un proprio impianto di fusione e stampaggio che dovrebbe entrare in funzione nel 2026.
Altre Case, come Volvo per esempio, o alcuni costruttori cinesi, hanno invece preferito rivolgersi ad aziende specializzate per acquistare macchinari già pronti all’uso. Tesla, in questo senso, ha potuto sfruttare le già citate Giga press prodotte dall’italiana Idra, azienda che ha sede a Brescia.