La velocità di ricarica di un'auto elettrica può fare la differenza tra un viaggio e l'altro e, in alcuni casi, può addirittura fare la differenza tra mantenere un veicolo elettrico per lungo tempo o cambiarlo e tornare all'alimentazione tradizionale. Ecco perché alcune case auto pubblicizzano la capacità dei loro veicoli di ricaricarsi sempre più rapidamente.

Alcuni modelli sono in grado di prelevare quasi 300 kilowatt da un caricatore compatibile, ma la cifra dei kilowatt, per quanto impressionante in alcuni casi, non dice tutto poiché l'autonomia di un EV è influenzata anche da altri fattori, come il peso e l'efficienza. Per questo Edmunds ha scelto una strada diversa con il suo nuovo test di ricarica in cui 43 auto a batteria sono state analizzate. Però badate bene, la prova si basa sul mercato americano.

La classifica americana

Tenendo conto di ciò, la Hyundai Ioniq 6 Limited RWD è risultato l'EV che si ricarica in meno tempo: in un'ora 1.397 km. La Kia EV6 Wind RWD del 2022 è al secondo posto con 1.237 km ricaricati in un'ora, seguita dalla versione a trazione integrale e doppio motore della Hyundai Ioniq 6 con 1.229 km/ora.

In realtà, c , tra cui la Genesis Electrified G80, che si trova all'ottavo posto con 946 km/ora.

La Tesla con la ricarica più veloce, secondo la metodologia di Edmunds, è la Model 3 Long Range del 2023, che ha raggiunto una velocità di ricarica di 515 km/ora. La Tesla successiva nell'elenco è la Model Y Long Range del 2021 con ruote da 20 pollici, che si colloca in 14esima posizione con 865 km ricaricati in un'ora. La Model S Plaid 2021 si trova al 16esimo posto con 852 km/ora.

Porsche e Mercedes sono riuscite a entrare nella Top Ten con la Taycan 4S del 2020, che si trova in quarta posizione con 1.110 km/ora, mentre la EQS 450+ si è assicurata il settimo posto con 954 km/ora. 

L'elenco completo

Prima di immergersi nei numeri, vale la pena ricordare come Edmunds li ha raccolti: il calcolo delle miglia per ora di ricarica viene effettuato dividendo la potenza media di ricarica (in kilowatt) per il dato di consumo testato da Edmunds (kilowattora utilizzati per ogni cento miglia percorse o kWh/100 miglia) e moltiplicando poi il risultato per 100 per ottenere le unità miglia/ora.