La presentazione del Tesla Cybertruck è finalmente alle porte. Dopo oltre 4 anni di attesa, la Casa americana si accinge a mostrare la versione di serie del pick-up elettrico e, soprattutto, a rilasciare informazioni dettagliate su prestazioni e prezzi.

L’evento, che sarà condotto come prassi da Elon Musk in persona, si terrà presso la Gigafactory Texas che si trova ad Austin (dove la Casa ha anche spostato la sede legale), ed è in programma il 30 novembre, con orario di inizio fissato alle 14:00 CT (sigla che sta per Central Time): significa che in Italia saranno le 20:00.

Presentazione e consegne

La presentazione della versione definitiva del Cybertruck sarà animata anche dalla consegna dei primi esemplari ai legittimi proprietari, i primi di quell’esercito di persone che sfiora i 2 milioni di individui che hanno versato la caparra per preordinare un esemplare del nuovo modello del brand.

Per assistere in diretta all’evento basterà collegarsi al canale YouTube ufficiale di Tesla o consultando gli account Tesla o Cybertruck del social X di cui, ricordiamo, Elon Musk è proprietario.

 

Un modello chiave, ma solo in futuro

A parte il clamore intorno all’esordio del Cybertruck, il modello avrà un peso relativo sulle vendite complessive della Casa. Almeno per ora, visto che la produzione è ancora esigua e che i volumi aumenteranno solo nel corso del 2024. L’analista di Morgan Stanley Adam Jonas ha affermato:

“L’asticella del Cybertruck è stata notevolmente abbassata. Il modello ha un peso abbastanza insignificante sul portafoglio Tesla e sarà così anche in futuro. Tuttavia, non sottovaluteremo la componente emozionale legata al suo lancio e teniamo gli occhi aperti sulle ripercussioni che questo avrà sui sentimenti degli investitori”.

Tesla Cybertruck Event

La presentazione del Tesla Cybertruck del 2019

Il toto prezzi

Intanto, in questi giorni, le previsioni sui prezzi di vendita del Cybertruck si susseguono a ritmo incalzante. Quando il veicolo fu presentato, nel 2019, si parlò di una soglia di partenza fissata a 39.900 dollari. Ora, passati anni da quel giorno, si stima che il modello con un solo motore possa aggirarsi intorno ai 50.000 dollari, mentre i Cybertruck a 2 o 3 motori dovrebbero partire rispettivamente da 60.000 e 80.000 dollari.

Manca poco per scoprirlo. Anche perché molti influencer esperti di Tesla hanno ricevuto i biglietti per partecipare all’evento e, ne siamo certi, non mancheranno di commentare in tempo reale quanto Elon Musk e soci diranno e faranno.

Fotogallery: Tesla Cybertruck, il debutto del pick-up