Le vendite di auto elettriche e ibride plug-in in Cina aumentano costantemente, raggiungendo un altro record mensile, il terzo consecutivo.

Secondo i dati di EV Volumes condivisi dal ricercatore Jose Pontes, a ottobre sono state immatricolate 808.094 nuove vetture "alla spina", ovvero il 41% in più rispetto a un anno fa. Si tratta del primo risultato al di sopra delle 800.000 unità: a questo punto, è possibile che si arrivi al milione entro fine anno.

La quota di mercato delle auto ricaricabili in Cina è salita al 39% (rispetto al 31% di un anno fa), di cui il 26% per le auto full electric (ben oltre 500.000) e il 13% per le ibride plug-in. Il mercato cinese risulta così il più grande rispetto al resto del mondo e rappresenta circa il 60% di tutte le vendite di auto elettriche e plug-in a ottobre.

  • BEV: circa 539.000 e quota di mercato del 26%
  • PHEV: circa 269.000 e quota di mercato del 13%
  • Totale: 808.094 (+41%) e 39% di quota di mercato

Vendite di auto elettriche e plug-in in Cina - ottobre 2023

Nei primi 10 mesi dell'anno, sono oltre 6,2 milioni le nuove auto elettriche e plug-in (con un aumento di circa il 41% rispetto all'anno precedente), pari a circa il 39% del volume totale.

Immatricolazioni di auto elettriche e plug-in a gennaio-ottobre (variazione annuale):

  • BEV: circa 4,2 milioni e quota di mercato del 24%
  • PHEV: circa 2 milioni e quota di mercato del 12%
  • Totale: 6.238.332 (+35%) e quota di mercato del 36%

Quest'anno, il numero delle immatricolazioni dovrebbe superare i 7 milioni, con possibilità di avvicinarsi agli 8 milioni.

Classifica dei modelli

A dominare la classifica è stata BYD, con cinque modelli nella top five: Song, Yuan, Qin, Seagull e Dolphin. La Tesla Model Y si è piazzata al settimo posto, leggermente dietro alla GAC Aion Y.

Top 10 di ottobre

  1. BYD Song Plus: 63.965 (10.982 BEV + 52.983 PHEV)
  2. BYD Yuan Plus (alias Atto 3): 40,019
  3. BYD Qin Plus: 38.273 (9.383 BEV + 28.890 PHEV)
  4. BYD Seagull: 37,836
  5. BYD Dolphin: 28.353
  6. GAC Aion Y: 27.132
  7. Tesla Model Y: 26.353
  8. Wuling Bingo: 23.744
  9. Wuling Hong Guang MINI EV: 20.337
  10. BYD Han: 20.267 (9.290 BEV + 10.977 PHEV)

Non ci sono grandi cambiamenti nella classifica annuale, anche se i modelli di BYD si stanno rafforzando.

Top 10 di gennaio-ottobre:

  1. BYD Song Plus: 492.201 (68.004 BEV + 424.197 PHEV)
  2. BYD Qin Plus: 370.453 (99.125 BEV + 271.328 PHEV)
  3. Tesla Model Y: 346.462
  4. BYD Yuan Plus (alias Atto 3): 281,930
  5. BYD Dolphin: 272.740
  6. GAC Aion S: 193.960
  7. GAC Aion Y: 190.684
  8. Wuling Hong Guang MINI EV: 189.863
  9. BYD Han: 184.411 (89.191 BEV + 95.220 PHEV)
  10. BYD Seagull: 168,049

I marchi

BYD è il marchio e il gruppo automobilistico più popolare in Cina.

I marchi principali a gennaio-ottobre

  • BYD: 35,0%
  • Tesla: 7,5%
  • GAC Aion: 6,4%
  • SAIC-GM-Wuling: 5.6%
  • Li Auto: 4,6%
  • Changan: 4.3%
  • Geely: 4.0%

I gruppi principali a gennaio-ottobre

  • BYD: 36,6%
    incluso il marchio Denza
  • Tesla: 7,5%
  • SAIC: 7,1%
    compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  • GAC: 6,9%
  • Geely-Volvo: 6.3%
  • Changan: 4.8%
  • Li Auto: 4,6%