La videosorveglianza è un aspetto da non trascurare quando si sceglie di costruire o acquistare una nuova casa o una nuova sede di lavoro, anche semplicemente come deterrente contro i furti.
Accade spesso, però, che i luoghi ideali in cui posizionare le videocamere non siano serviti dalla rete elettrica dello stabile: un qualcosa che potrebbe richiedere costosi lavori di aggiornamento dell'impianto.
Per evitare questo genere di problemi, anche burocratici quando si parla di condomini o ambienti comuni, ci sono alcune aziende che hanno sviluppato impianti di videosorveglianza alimentati esclusivamente da energia solare, grazie a mini pannelli fotovoltaici posizionati al di sopra. Tra queste c'è la tedesca Technaxx.
Prestazioni valide
L'impianto di videosorveglianza sviluppato da Technaxx si chiama 4G Wildcam TX-189 e, proprio come suggerisce il nome - Wildcam - si tratta di un apparato dalla colorazione verde militare in grado di mimetizzarsi nell'eventuale struttura sulla quale viene installato.
A livello estetico, infatti, l'intero sistema con la telecamera al suo interno e la possibilità di trasmettere grazie a una SIM 4G potrebbe sembrare una normale "cassetta elettrica", di quelle da parete che contengono i cablaggi dell'impianto, oppure un trasmettitore Wi-Fi, come quelli che si usano per ampliare la potenza di rete.
Al suo interno, però, trova posto la vera e propria videocamera con visione a 100 gradi, controllabile tramite l'app dedicata e in grado di registrare su una scheda di memoria da 256 GB, con una risoluzione video Full HD 2560 x 1440, a 15 fps.
Come spesso accade per questo genere di oggetti, poi, l'hardware, certificato impermeabile e antipolvere IP66, è dotato di un sensore interno per il rilevamento del movimento fino a 12 metri in modalità diurna e fino a 15 metri in modalità notturna.
Con pannello solare
Come anticipato, l'alimentazione del sistema di videosorveglianza può essere garantita anche esclusivamente dal pannello solare in abbinamento (optional), che, una volta collegato al pacco batterie posizionato all'interno, permette di rendere autosufficiente a tutti gli effetti il sistema.
Il prezzo tutto compreso è di 249,99 euro sul listino del rivenditore e attualmente si può trovare in offerta su Amazon a 179,99 euro.