L'ultimo anno è stato, per certi versi, quello delle barche elettriche. In questi mesi, infatti, abbiamo assistito alla presentazione di un numero piuttosto elevato di natanti a zero emissioni.

Tra questi anche l'ultima novità di Riva, ossia la sua prima barca elettrica. Si chiama El-Iseo ed è basata sull'Open da lago "classico" del produttore. Scopriamo come è fatto.

Una barca tradizionale

Il nuovo Riva El-Iseo si basa a tutti gli effetti sull'Iseo Open, una barca diesel dalle linee filanti e lunga 8,2 metri, ideata per navigare in laghi o in mari molto calmi. Si tratta del modello più piccolo del listino del produttore, parte della grande famiglia di Ferretti Group.

Riva El-Iseo 2024

Riva El-Iseo 2024

Il powertrain a zero emissioni di questa prima barca a zero emissioni del produttore italiano è posizionato al centro dell'imbarcazione ed è composto da un motore elettrico molto compatto a magneti permanenti e raffreddato a liquido: un Parker Hannifin GVM310 con architettura a 800 volt, ideato in origine per alimentare veicoli commerciali elettrici e in grado di produrre fino a 408 CV (300 kW) e 1430 Nm di potenza e coppia di picco e 340 CV (250 kW) di potenza continua.

L'energia necessaria ad alimentare questo potente motore è immagazzinata in un grande pacco batterie agli ioni di litio da 150 kWh a tenuta stagna, raffreddato a liquido, isolato a livello termico e ignifugo, progettato, secondo il suo produttore, per garantire affidabilità e sicurezza in ogni condizione, due aspetti fondamentali quando si parla di navigare anche, per esempio, in mare.

Lo spazio a bordo del Riva El-Iseo

Un Riva a tutti gli effetti

Nonostante la tecnologia di propulsione alternativa, il nuovo Riva El-Iseo rimane un Riva a tutti gli effetti. La sua struttura esterna, infatti, è composta da numerosi elementi in legno di mogano, abbinati ad altri dettagli in acciaio inox.

Ma quale può essere il cliente tipo di una barca di questo genere? Abbiamo nominato anche il mare prima, perché secondo il produttore stesso il nuovo Iseo Open è la barca da lago ideale o il tender perfetto da abbinare a uno yacht a motore più grande.

Fotogallery: Riva El-Iseo 2024