Allo studio anche del Governo italiano, il leasing sociale è già un successo fra gli automobilisti francesi. Tanto che Parigi è costretta prima ad allargare la platea dei beneficiari e poi a stoppare il programma fino alla fine dell’anno, non avendo più i fondi per accogliere altre domande.
Per chi non lo sapesse, si tratta della misura lanciata dall’Eliseo per incentivare l’auto elettrica fra i cittadini che non possono permettersela. Consiste in un noleggio a lungo termine che agli automobilisti costa solo 100-150 euro al mese, perché la differenza di prezzo viene pagata dall’Esecutivo d’Oltralpe. Ed è già boom di richieste.
Ben 30.000 beneficiari in più
Dovevano essere 20.000 le persone ammesse al programma, a condizione che avessero un reddito inferiore ai 15.400 euro all’anno. I beneficiari sono diventati invece 50.000. Tantissime le domande per accedere al regime agevolato di noleggio dell’auto elettrica, finanziato con un tesoretto iniziale da 1,5 miliardi di euro.
Tesla Model Y, una delle auto elettriche idonee al leasing sociale francese
Parigi annuncia così la sospensione della misura, che sarà di nuovo operativa nel 2025. Intanto, chi ha messo le mani sugli sconti potrà guidare uno fra 24 modelli Stellantis, 5 modelli Renault e 1 modello Tesla, ovvero la Model Y.
Contemporaneamente, però, l’Eliseo riduce l’ecobonus per le famiglie più ricche, che scende da 5.000 a 4.000 euro. Resta invariato a 7.000 euro l’incentivo per le famiglie meno abbienti ed escluse dal leasing sociale. Riduzione di 1.000 euro anche per l’acquisto di furgoni aziendali e stop alle agevolazioni per i van usati.