Con ogni probabilità - a meno di stravolgimenti nel piano europeo per il ban di benzina e diesel previsto per il 2035 - i bambini di oggi guideranno auto elettriche appena presa la patente. Perché quindi non abituarli fin da subito, facendo toccare loro la transizione energetica in atto?

È questo il presupposto che vedrà nascere la Scuola Guida Futuro, nuova attrazione all'interno di Leolandia (parco giochi in provincia di Bergamo) grazie alla partership pluriennale firmata con Plenitude (Eni), attraverso la sua società controllata Be Charge. 

La prima patente

A disposizione dei più piccoli ci saranno veicoli elettrici adatti alla loro età, per prime esperienze al volante e il conseguimento della loro prima “patente” di guida elettrica. L'accordo tra Be Charge e Leolandia - che mira a raggiungere l'autosufficienza energetica entro il 2025 - prevede inoltre l'installazione di un hub di ricarica per auto elettriche con 10 colonnine all’interno del parcheggio del parco, andandosi ad aggiungere ai 231.702 punti di ricarica presenti sul territorio utilizzabili dall'app Be Charge.

Non è stata resa nota la potenza dei punti di ricarica, anche se tenendo conto del tipo di sosta dei clienti - solitamente prolungata trattandosi di un parco divertimenti - si potrebbe optare per colonnine con potenza non eccessivamente elevata, sia a corrente alternata sia continua. Anche per quanto riguarda le tempistiche non ci sono dettagli ufficiali, ma i lavori potrebbero terminare entro l'estate, in tempo per la stagione di maggior affluenza. 

“Questo accordo rappresenta per Plenitude un’importante occasione per avvicinare il grande pubblico ai temi della mobilità elettrica, comprese le nuove generazioni, che guidano sempre più le proprie famiglie verso scelte sostenibili. Siamo quindi lieti di essere al fianco di Leolandia per offrire ai suoi ospiti sia i nostri servizi di ricarica per veicoli elettrici, sia un’esperienza educativa e coinvolgente” ha commentato Paolo Martini, Amministratore Delegato di Be Charge e Head of E-Mobility Recharge Solutions di Plenitude.