Il tuner tedesco ABT, specializzato soprattutto in auto del Gruppo Volkswagen, presenta la seconda barca della sua lunga storia. Si chiama ABT I Marian M 800-R e, dato che ne stiamo parlando su queste pagine, è 100% elettrica.
Ideata insieme al costruttore di yacht da lago austriaco Marian, è basata sul modello M 800 Spyder dell'azienda, con uno scafo appositamente modificato per poter alloggiare il motore a zero emissioni.
Per andare ovunque velocemente
La nuova ABT I Marian M 800-R è equipaggiata con un motore Next-Gen-E da 250 kW di potenza, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 121,5 kWh di capacità che può essere ricaricata sia in corrente alternata, fino a 22 kW di potenza, che in corrente continua, fino a un massimo di 150 kW di potenza presso una colonnina fast.
Navigando a velocità di crociera, la barca può percorrere fino a un massimo di 80 km con una ricarica, ma all'occorrenza è in grado di correre fino a una velocità massima di 85 km/h: un valore molto alto sull'acqua.
ABT I Marian M 800-R
Come la maggior parte delle auto elettriche di ultima generazione, anche questa innovativa imbarcazione offre sul computer di bordo varie modalità di guida. La più sportiva si chiama ABT Mode e, grazie a un extra boost, permette al motore di generare una potenza di picco massima di 450 kW, un valore possibile attivando tutte le pompe dell'acqua dedicate al raffreddamento a liquido del powertrain.
Oltre alla modalità di guida sportiva, poi, ci sono anche altri due programmi: il Port Mode, che permette di ridurre la potenza emessa a 15 kW per garantire una manovrabilità sicura negli angusti spazi portuali e la Cruise Mode, che permette di navigare nel completo silenzio su lunghe distanze.
ABT I Marian M 800-R
Esterni e abitacolo unici
L'abitacolo della nuova barca elettrica progettata da ABT e Marian può accogliere fino a 9 passeggeri ed è stato rivestito interamente in pelle e Alcantara, combinando eleganza e funzionalità e offrendo agli ospiti il massimo comfort possibile.
Una caratteristica unica è la presa d'aria per il vano motore, basata nel design su quella presente sui passaruota delle auto elaborate da ABT e abbinata a un cockpit con display multifunzione da 12 pollici.
ABT I Marian M 800-R
L'ABT I Marian M 800-R sarà presentata al pubblico alla tappa di Monaco della Formula E prevista per il 26 aprile e sarà prodotta in un'edizione limitata di 20 unità presso il cantiere austriaco. Il prezzo? 450.000 euro IVA esclusa.