Home
Tesla
News
Tesla torna a crescere: le consegne superano le previsioni
La Casa consegna circa 444.000 auto elettriche fra aprile e giugno. Il titolo vola in Borsa. C'è anche il record nei sistemi stazionari

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
3 lug 2024 alle 11:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F725369%2Ftesla-consegne-q2-2024-fsd%2F&text=Tesla%20torna%20a%20crescere%3A%20le%20consegne%20superano%20le%20previsioni&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Tesla torna a crescere e, parlando di consegne relative al secondo trimestre del 2024, supera di nuovo le aspettative. La Casa americana, tra aprile e giugno di quest’anno, ha infatti prodotto 410.831 vetture, ma ne ha consegnate ai clienti 443.956.
Meglio quindi di quanto fatto durante i primi tre mesi, quando la Casa si era fermata a 386.810, ma non così bene, se si pensa che nello stesso periodo del 2023 le Tesla consegnate ai legittimi proprietari furono più di 466.000. È comunque un segnale incoraggiante di ripresa, soprattutto considerando che ha superato le aspettative di Wall Street.
Tra auto e batterie stazionarie
Tesla, nel secondo trimestre del 2024, non ha prodotto e consegnato solo auto. In una nota ufficiale si legge: “Abbiamo prodotto circa 411.000 veicoli e ne abbiamo consegnati circa 444.000. Abbiamo anche distribuito 9,4 GWh di prodotti di accumulo di energia, il più alto dispiegamento trimestrale finora".

Tesla Powerwall 3: il nuovo sistema di accumulo per abitazioni private
Riguardo ai sistemi di accumulo, il precedente record era stato stabilito nel trimestre precedente, a dimostrazione del fatto che se sul fronte delle auto la Casa ha pagato lo scotto di una domanda fiacca, sul fronte delle batterie stazionarie i margini di crescita sono ancora alti. Tra gennaio e marzo Tesla aveva distribuito sistemi di accumulo pari a 4,1 GWh: meno della metà di quanto fatto nel Q2.
Gli azionisti si fidano
Per quanto Tesla non stia crescendo in termini di vendite di auto quanto stimato in passato e per quanto si pensi che non raggiungerà le 2,3 milioni di auto consegnate entro la fine dell’anno (ora volumi più plausibili dicono 2 milioni di veicoli), il titolo è cresciuto del 9,71% nelle contrattazioni pre-mercato. Con questo balzo in avanti la crescita del valore delle azioni negli ultimi 30 giorni è del 19%.
![]()
Questo trend dimostra come Elon Musk stia mantenendo vivo l’interesse sulla Casa automobilistica che dirige anche in tempi difficili per l’auto elettrica. Forse sta riuscendo nell’impresa, proprio concentrandosi su altre attività. Il Robotaxi, per esempio, o l’intelligenza artificiale. A proposito di tecnologia: Tesla ha anche rilasciato la nuova versione del Full Self-Driving (12.4.2).
I beta tester sono rimasti colpiti dai miglioramenti apportati. Tesla ha reso scaricabile l’aggiornamento prima ai propri dipendenti (il 30 giugno) e poi anche ad altri automobilisti che stanno partecipando alla messa a punto di questo sistema di assistenza alla guida, che rispetto alla 12.4.1 garantisce traiettorie migliori e più naturali e gestisce curve e rotonde con un maggiore grado di precisione.
A proposito di Tesla
Tesla Robotaxi sempre più vicino: ecco il brevetto per sanificarlo
Nuova Tesla Model Y: cosa sappiamo sul progetto "Juniper"
Tesla e le batterie 4680: "Facciamo progressi e saremo i migliori"
Tesla al lavoro sul Master Plan 4: ecco cosa aspettarsi
Fotogallery: Tesla Cybertruck Cyberbeast
Tesla
- Make: Tesla
- Model:
- URL: Tesla

5

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F725369%2Ftesla-consegne-q2-2024-fsd%2F&text=Tesla%20torna%20a%20crescere%3A%20le%20consegne%20superano%20le%20previsioni&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria