Home
News
Attualità
Il veicolo elettrico solare Aptera percorre quasi 500 km, ma...
La Launch Edition del triciclo fotovoltaico dovrebbe avvicinarsi ai 650 km. Perché questa differenza?

Foto di: Aptera

Di: Iulian Dnistran
Tradotto da: Riccardo Ciriaco
1 apr 2025 alle 16:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F755230%2Faptera-veicolo-elettrico-solare-300-miglia%2F&text=Il%20veicolo%20elettrico%20solare%20Aptera%20percorre%20quasi%20500%20km%2C%20ma...&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Novità da Aptera, la startup californiana che lavora su un omonimo triciclo elettrico solare da più di un decennio. L'azienda comunica che il suo veicolo ha appena completato un viaggio su strada da oltre 300 miglia (483 km) senza doversi fermare a ricaricare.
Merito sia dei pannelli fotovoltaici che ricoprono la strana vettura, capaci di fornire fino a 40 miglia (64 km) di autonomia aggiuntiva al giorno - da sommare a quella garantita dal tradizionale pacco batterie -, sia alla forma aerodinamica a goccia, che migliora l'efficienza del veicolo a 10 miglia (16 km) per kilowattora (kWh).
Cielo nuvoloso? No problem
Il primo viaggio su strada in condizioni reali di Aptera è andato in scena durante una fredda mattinata a Flagstaff, Arizona, e ha seguito un tratto della storica Route 66 fino alla Imperial Valley, in California.
![]()
Stando ai dati pubblicati dalla startup, durante il test i pannelli solari hanno generato fra i 300 e i 545 watt di potenza. E questo nonostante la giornata nuvolosa.
Mistero sulla versione testata
Ma c'è un "ma". La Launch Edition del veicolo solare - che avrà prezzo di partenza di 40.000 dollari (37.000 euro) - promette 400 miglia (644 km) a ricarica. C'è quindi un "buco" di 100 miglia (161 km), a meno che il veicolo testato non sia la versione base da 250 miglia (402 km) di percorrenza. In questo caso saremmo di fronte a un surplus di 50 miglia (80,5 km). Purtroppo, però, mancano specifiche sulla prova in strada.
A breve, l'azienda condurrà un test di autonomia completo, guidando il veicolo dal 100% allo 0% di batteria. Servirà a “confermare l’efficienza senza pari di Aptera e la sua autonomia leader del settore”.
A proposito di veicoli elettrici e pannelli solari
Questo veicolo elettrico va a energia solare ed è stampato in 3D
Questo piccolo pannello solare può aumentare l'autonomia delle auto elettriche
I pannelli solari più efficienti al mondo sono in vendita
Lo strano veicolo elettrico solare ad autonomia (quasi) infinita
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F755230%2Faptera-veicolo-elettrico-solare-300-miglia%2F&text=Il%20veicolo%20elettrico%20solare%20Aptera%20percorre%20quasi%20500%20km%2C%20ma...&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”