E così, anche Skoda cede al fascino dell’elettrico. Non che la Casa ceca non abbia mai realizzato una vettura a zero emissioni (la Citigo-iV, tra le più appetibili del mercato, ne è un esempio), ma qui ci si proietta con forza verso la mobilità del futuro.
La prima auto del nuovo corso a batteria del marchio di Mlada Boleslav si chiama Skoda Enyaq iV ed è un SUV basato su quella piattaforma MEB su cui Volkswagen dà vita - per ora - a ID.3 e ID.4.
Formula collaudata
La scelta di utilizzare la piattaforma Volkswagen è una dichiarazione "politica", come il gruppo tedesco ha sfruttato in passato grandi economie di scala per la realizzazione dei modelli ad alimentazione tradizionale dei suoi vari marchi, tanto farà con le elettriche.
Fotogallery: Skoda Enyaq iV
Si pensi da ultimo anche alla Cupra el-Born, cugina "cattiva" della ID.3 che arriverà in concessionaria nel 2021.
Ma torniamo subito alla Enyaq, costruita nello storico stabilimento Skoda di Mlada Boleslav, che al momento sarà l’unico sito europeo al di fuori della Germania ad avere linee produttive dedicate a modelli basati sulla MEB.
Tre tagli di batteria
La gamma della Skoda Enyaq ricalca da vicino quella della Volkswagen ID.3 (e con tutta probabilità anche quella della ID.4, di cui si avvicina il reveal). La vettura ceca, infatti, sarà offerta con tre tagli di batteria, con capacità di 52, 58 e 77 kWh.
Quella con la batteria più piccola si chiama Enyaq 50 iV, ha trazione posteriore, un motore che sviluppa 150 CV di potenza e 220 Nm di coppia e può percorrere fino a 340 km con una ricarica.
A seguire c'è la Enyaq 60 iV, con batteria intermedia: ha ancora un solo motore elettrico, ma sviluppa 180 CV di potenza e 310 Nm di coppia e dichiara un’autonomia di 390 km.
Il top dell’offerta
Guardando al top dell'offerta, ossia i modelli con batteria da 77 kWh, si può scegliere invece tra la Enyaq 80 iV e la Enyaq 80x iV. La prima ha un motore elettrico, trazione posteriore, 204 CV di potenza, 310 Nm di coppia e autonomia di 510 km. La seconda, come si intuisce dalla “x” del nome, ha due motori elettrici disposti uno per asse, quattro ruote motrici, potenza di 265 CV, 425 Nm di coppia e 460 km di autonomia.
Per chi non si accontenta c’è anche la Enyaq vRS iV: 4x4 da sparo che scarica a terra 300 CV e 460 Nm. La sportiva scatta da 0 a 100 in 6"2 ed è l'unica a toccare i 180 km/h, ha autonomia pari all’altra integrale a listino, la 80x iV (460 km). Qui di seguito i dati di tutte le versioni nel dettaglio.
Enyaq 50 iV | Enyaq 60 iV | Enyaq 80 iV | Enyaq 80x iV | Enyaq 80 vRS iV | |
Lunghezza | 4,65 metri | 4,65 metri | 4,65 metri | 4,65 metri | 4,65 metri |
Larghezza | 1,88 metri | 1,88 metri | 1,88 metri | 1,88 metri | 1,88 metri |
Altezza | 1,62 metri | 1,62 metri | 1,62 metri | 1,62 metri | 1,62 metri |
Passo | 2,77 metri | 2,77 metri | 2,77 metri | 2,77 metri | 2,77 metri |
Batteria | 52 kWh | 58 kWh | 77 kWh | 77 kWh | 77 kWh |
Trazione | RWD | RWD | RWD | AWD | AWD |
Potenza max | 150 CV | 180 CV | 204 CV | 265 CV | 300 CV |
Coppia max | 220 Nm | 310 Nm | 310 Nm | 425 Nm | 460 Nm |
0-100 | 11"4 | 8"7 | 8"5 | 6"9 | 6"2 |
Velocità max | 160 km/h | 160 km/h | 160 km/h | 160 km/h | 180 km/h |
Autonomia (WLTP) | 340 km | 390 km | 510 km | 460 km | 460 km |
Ricarica con wallbox e Ionity
Per quanto riguarda la ricarica, Skoda offre tre diverse wallbox dedicate alla ricarica domestica.
Si differenziano per il numero di funzioni dedicate alla gestione della ricarica, comandabili dall’apposita Skoda Connect App, ma funzionano tutte fino a 11 kW a corrente alternata. Con apposito cavo, anche la Enyaq, come le altre Volkswagen ID, può ricaricarsi presso colonnine rapide fino a 100 kW e, nel caso delle batterie più capienti, fino a 125 kW.
Essendo parte del gruppo Volkswagen, tra le aziende che hanno fondato la joint-venture Ionity, anche Skoda, per le sue auto elettriche, può avere accesso a questa rete superfast a tariffe agevolate.
A tutta sicurezza
La Skoda Enyaq stabilisce nuovi standard per la Casa anche in termini di dotazione. Connessa, equipaggiata con un moderno sistema di infotainment dotato di touchscreen da 13", software con aggiornamenti OTA e di un sistema di assistenza alla guida evoluto, l’auto può contare anche sulla funzione di parcheggio attivabile in remoto.
Come da tradizione, l’auto dispone anche di tutta una serie di accorgimenti dedicati a massimizzare la praticità che caratterizzano il marchio in linea con il claim Simply Clever. Nello specifico:
- “Sleep package” con poggiatesta regolabili, coperte e appoggio per i piedi
- Gancio traino estraibile elettricamente
- Ombrello alloggiato nelle portiere anteriori
- Rete di fissaggio nel bagagliaio
- Tendine parasole per i finestrini posteriori
- Porte USB-C anche per la seconda fila di sedili
- Tavolini ripiegabili incernierati agli schienali dei sedili anteriori
- Vano bagagli con doppio fondo
- Due vani portacellulare per i passeggeri della seconda fila
- Raschietto per ghiaccio alloggiato nel portellone
Già pre-ordinabile
L'auto sarà in vendita a partire da 2021, con consegne a primavera, e avrà prezzi compresi indicativamente tra i 35.000 e i 46.000 euro.
In attesa che la produzione del modello entri a regime, la Casa ha già aperto le prenotazioni. Con un'operazione simile a quella che Volkswagen ha messo in campo per la ID.3, chiunque voglia assicurarsi la possibilità di essere tra i primi ad acquistare la Enyaq potrà preordinare il proprio esemplare pagando una somma di 500 euro e scegliendo già su che taglio di batteria e allestimento puntare. Partecipare a questa iniziativa dà anche altri vantaggi in termini di optional e abbonamenti di ricarica.
C'è anche la Founders Edition
Il aggiunta ai modelli sopra elencati c'è anche una serie limitata, battezzata Founders Edition. Realizzata in 1.895 esemplari, un numero che rimanda all’anno di fondazione di Skoda (che nel 2020 ha superato le 125 primavere), la Founders Edition si riconosce per i cerchi da 20”, i rivestimenti in pelle per sedili e volante e per il badge numerato in cristallo realizzato appositamente dal marchio orafo Preciosa.
La Skoda Enyaq Founders Edition, inoltre, è dotata di quella che viene chiamata Crystal Face, una soluzione stilistica che si caratterizza per la presenza di una calandra luminosa che sfrutta la bellezza di 130 Led.
Questo accessorio, ordinabile anche sulle altre versioni della Enyaq, è stato già mostrato dalla concept Vision iV, che proprio la Enyaq anticipava. L’auto, Founders Edition inclusa, arriverà ufficialmente in vendita all’inizio del 2021.