Realizzato da un team di ingegneri svedesi, Eximus IV è il veicolo elettrico più efficiente del mondo (300 volte più di una Tesla)

Si chiama Eximus IV, è stato realizzato in Svezia e si muove su rotaie. E sì, avete letto bene il titolo: se andasse a benzina potrebbe percorrere 17.147,19 km con un litro. Detta in altre parole, con la quantità di energia contenuta in un litro di benzina potrebbe percorrere una distanza pari a circa la metà della circonferenza terrestre.

Il curioso mezzo - sia chiaro - è elettrico. Anzi, è il veicolo elettrico più efficiente al mondo, ha un motore alimentato a batteria e non inquina. Ma fa impressione il dato pensando alla differenza di “consumo” rispetto ad un’auto tradizionale.

I tre pilastri dell’efficienza

L’Eximus V è stato progettato tenendo conto dei tre fattori fondamentali per l’efficienza: la massa, l’aerodinamica e il powertrain. Sono principi generali e valgono per qualsiasi mezzo di trasporto.

Eximus IV

E sono concetti teorici che non potevano essere ignorati, visto che a costruire questo strano veicolo sono stati alcuni studenti di ingegneria della Dalarna University, che con l’Eximus IV hanno partecipato e vinto alla Delsbo Electric, una manifestazione riservata a giovani ingegneri che si svolge a Delsbo (città della Svezia che dà il nome alla competizione) e che premia il progetto più efficiente.

L’importanza delle rotaie

Per rendere la competizione più agguerrita, si è scelto di far muovere tutti i veicoli partecipanti su delle rotaie, che rispetto all’asfalto hanno un coefficiente d’attrito di gran lunga minore. In questo modo si è eliminata una variabile di progetto inerente le ruote, visto che i team non hanno potuto più effettuare scelte in termini di diametro o larghezza dei pneumatici o di mescole utilizzate.

Ma torniamo un attimo al dato iniziale. Negli Stati Uniti il consumo energetico delle auto elettriche in km/l equivalenti è usato anche per alcune certificazioni governative. Là, in realtà, si usa il MPGe, che sta per miglia per gallone equivalenti. Ecco una classifica di efficienza tra la Eximus IV e alcune vetture a zero emissioni tradizionali.

Veicolo MPGe km/l equivalenti
Eximus V 40.332,7 17.149,19
Tesla Model 3 Standard Range Plus 141 59,95
Hyundai Kona EV 136 57,92
BMW i3 124 52,72
Volkswagen e-Golf 119 50,59
Tesla Model S Long Range Plus 117 49,74
Kia Soul EV 114 48,45