Eccola la Ioniq 5, prima vettura nata sotto il nuovo brand Hyundai riservato alle auto elettriche. Annunciata a più riprese, anche in occasione del lancio della nuova piattaforma E-GMP, l’auto ora mostra il proprio aspetto definitivo (almeno in parte), confermando quanto dichiarato dalla Casa in passato, e cioè che tutta la nuova famiglia di elettriche sarebbe stata caratterizzata anche da un design inedito.
Nelle immagini rilasciate dalla Casa si scoprono linee pulite e una certa essenzialità nelle forme. Il nuovo SUV a zero emissioni, che avrà una lunghezza intorno ai 4,5 metri, mostra anche grande cura del dettaglio, come dimostrano i fari, ad esempio, molto caratteristici sia davanti sia dietro, la calandra illuminata o i particolari cerchi da 20 pollici.
100 km in 5 minuti
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si attendono ancora informazioni ufficiali. A fine 2020, il sito Electrek ha diramato alcune indiscrezioni sulla Ioniq 5 che sarebbero “scappate” a Hyundai qualche tempo fa. Parlano di batteria da 58 kWh, due motori con una potenza complessiva di 313 CV, di trazione integrale e della capacità di scattare da 0 a 100 in 5”2.
Fotogallery: Hyundai Ioniq 5
Interessante anche il dato sull’autonomia, che si dovrebbe attestare intorno ai 450 km (WLTP). Per quanto riguarda la ricarica, infine, si sa che l’auto avrà un’architettura a 800 Volt che permetterà di passare dal 20% all’80% di carica in 15 minuti. A tal proposito, la Casa ha mostrato un video in cui propone la 5-min Challenge e con il quale spiega che la Ioniq 5 avrà bisogno di soli 5 minuti di fast-charge per guadagnare 100 km di autonomia.
Potrà anche caricare altro
La Ioniq 5 sarà dotata anche di tecnologia V2L o Vehicle to Load. Si tratta di una funzione già vista anche sulla nuova Hummer EV e mostrata in anteprima dalla Fiat Centoventi. In sintesi, attraverso un apposito connettore, l'auto sarà in grado di alimentare dispositivi elettronici esterni con una presa da 3,5 kW.
La Ioniq 5 esordirà a febbraio e, più avanti, introdurrà in gamma anche una versione con batteria da 73 kWh che porterà l'autonomia a circa 550 km.