Home
News
Ricarica e colonnine
Rivoluzione elettrica: Total trasforma i benzinai in stazioni di ricarica
La compagnia ha iniziato il riassetto della sua rete carburanti in Francia: alcuni impianti saranno dedicati solo alle auto elettriche

Alessandro Paiola 
Di: Alessandro Paiola
18 mar 2021 alle 19:49
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F495279%2Ftotal-la-defense-parigi-distributore-stazione-ricarica%2F&text=Rivoluzione%20elettrica%3A%20Total%20trasforma%20i%20benzinai%20in%20stazioni%20di%20ricarica&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
A Roma si è già vista, a Parigi ancora no. Stiamo parlando di una stazione di ricarica con colonnine ultrafast in centro città. Ma la capitale francese si sta in qualche modo attrezzando grazie a Total, che sta lavorando su più fronti per cogliere le opportunità della transizione energetica è noto.
La compagnia petrolifera, che tra le altre cose ha stretto un accordo con PSA per la creazione di una joint-venture dedicata alla produzione di batterie e ha acquistato 1.600 punti di ricarica da Bolloré, mettendo le mani sulla prima rete londinese, adesso ha avviato un’interessante operazione di conversione all'elettrico di vecchi distributori. L’idea è semplice: prendere alcuni benzinai e sostituire le pompe di benzina con delle colonnine ultrafast.
Si parte da Parigi
Total ha iniziato a farlo in un distributore di Parigi, nel quartiere La Defense, dove la compagnia ha già dato inizio ai lavori di ammodernamento e ha installato quelle che sono a tutti gli effetti le prime colonnine a ricarica rapida in centro città. Il distributore accoglierà 3 stalli con velocità di ricarica compresa tra 22 e 50 kW e 6 stalli con velocità di ricarica di 175 kW.

Così la compagnia francese ha commentato l’operazione: “È stato deciso di convertire la stazione La Défense al 100% elettrico. A La Defense c'è una grande concentrazione di taxi e di noleggi con conducente privati e dipendenti. E in futuro il numero è destinato a crescere ancora”.
Una rete in crescita
Sempre stando alle parole del portavoce di Total, non tutte le stazioni di rifornimento cittadino passeranno al 100% elettrico. I grandi hub dedicati alla ricarica hanno senso nei luoghi dove c'è un forte passaggio, dove c'è una concentrazione di popolazione e di veicoli.
È anche vero, però, che questo non sarà un caso isolato. Le auto elettriche stanno aumentando velocemente. Case come Audi, Mercedes o Jaguar hanno dichiarato di essere pronte ad un futuro esclusivamente a zero emissioni e Volkswagen punta a vendere un milione di auto a batteria già nel 2021. Insomma, se Total vuole – come dice – giocare un ruolo da protagonista nella mobilità del futuro non può lasciare che la pompa di benzina di La defense resti una mosca bianca.
A proposito di compagnie petrolifere e transizione energetica
Peugeot fa da sé: batterie prodotte in autonomia dal 2023
Addio big oil? Shell punta a 500.000 colonnine di ricarica entro il 2025
L’auto elettrica ha vinto? Ora i big oil si piegano alla transizione
Ricarica ultrafast nei benzinai: accordo tra Porsche, Q8 e Enel X
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F495279%2Ftotal-la-defense-parigi-distributore-stazione-ricarica%2F&text=Rivoluzione%20elettrica%3A%20Total%20trasforma%20i%20benzinai%20in%20stazioni%20di%20ricarica&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3