Home

News

Attualità

Bolzano a tutto idrogeno: nuova stazione di rifornimento e 12 bus

Questi nuovi mezzi si aggiungeranno ai 10 bus a emissioni zero già presenti nella flotta Sasa: obiettivo conversione totale

Autobus a idrogeno, SASA, Bolzano

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

4 mag 2021 alle 16:59

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Altri 12 autobus a idrogeno sono in viaggio verso Bolzano e i lavori per la costruzione di una stazione di rifornimento H2 sono già iniziati nel deposito di Bolzano Sud.

L’annuncio è dell’amministrazione provinciale. I nuovi mezzi arriveranno nei prossimi mesi e si aggiungeranno a quelli che SASA, la società locale dei trasporti, possiede già.

Un cantiere aperto

Per l'occasione, l’assessore alla mobilità Daniel Alfreid ha fatto una visita al cantiere: “Il nostro piano di investimento nel settore dell’idrogeno si fonda su tre pilastri: investimenti nella tecnologia, in nuovi mezzi e in infrastrutture. La costruzione della nuova stazione di rifornimento è un passo importante, perché ci permette di portare in Alto Adige anche ulteriore know-how in questo settore strategico”.

I lavori dovrebbero terminare a giugno, quando anche i nuovi bus scenderanno in strada. Lo promette Petra Piffer, direttrice di SASA, che aggiunge: “Per adesso riforniamo i nostri autobus a idrogeno presso la stazione gestita dall’Istituto per innovazioni tecnologiche di Bolzano (IIT). Ora che la nostra flotta di mezzi ad idrogeno sta crescendo, è importante per noi essere in grado di rifornire gli autobus direttamente al deposito. Questo ci permette di essere più efficienti”. La nuova infrastruttura nasce all’interno dei progetti JIVE e MEHRLIN, che sono finanziati dall’Unione europea.

Cantiere autobus idrogeno Bolzano, SASA

Come sono gli autobus H2

SASA, si legge sul sito della società, dispone già di una flotta ecosostenibile, con 5 bus elettrici e altrettanti a idrogeno, in strada dal 2013 grazie al progetto “Clean hydrogen in european cities” dell’Ue.

Entro la fine dell’anno, SASA progetta di mettere in servizio non solo i 12 autobus a idrogeno, ma anche altri 8 e-bus. E non è tutto. L’obiettivo, molto ambizioso, è modernizzare l’intera flotta con una grande opera di conversione verso le zero emissioni. La data fissata è il 2030, lo stesso anno indicato dal ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, per un possibile boom dell’H2.

Di idrogeno, in effetti, ce n’è tanto nel Pnrr. Ma il dibattito attorno a questa tecnologia è ancora aperto, come dimostrano anche le recenti affermazioni di Volkswagen, che ha dimostrato a più riprese di non credere nell'idrogeno. Al contrario di altri colossi dell'auto, come Toyota, che al contrario vogliono puntare anche in questa direzione per la lotta ai cambiamenti climatici.

Dal mare, ai treni, alle supercar

Un catamarano a Idrogeno? Esiste già ed è "spinto" da Toyota

Enel e FMN fondano H2IseO, la prima rete ferroviaria a idrogeno in Italia

Ecco l’auto a idrogeno da corsa più veloce del mondo

La hypercar a idrogeno da 1000 kg e 2000 CV vista in strada per i test

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”



Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano



Tutti i motori della Leapmotor B10



Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola



Tutti i motori della nuova Dacia Spring