La hypercar a idrogeno da 1000 kg e 2000 CV vista in strada per i test
Attesa per il 2022, la Hyperion XP-1 è stata intercettata a Los Angeles con camuffature ridotte: le prestazioni sono davvero estreme
Sulle strade di Hollywood non è difficile incontrare auto extralusso o supersportive. Ma questa volta anche gli avvezzi a incrociare star del cinema e miliardari al volante delle loro fuoriserie sono rimasti a bocca aperta di fronte alla Hyperion XP-1, che dopo essersi mostrata a Las Vegas ha svolto un “normale” test su strada a Los Angeles.
L’auto è unica non soltanto per le forme, per quanto anche dal punto di vista estetico non passi certo inosservata, ma per lo schema propulsivo. A differenza di una Pininfarina Battista o di una Rimac Concept_One, che sono elettriche "tradizionali", come sappiamo l’auto è spinta da un powertrain a idrogeno. E l'adesivo sul cofano anteriore dell'esemplare pizzicato in California non lascia dubbi in merito.
1.600 km di autonomia
Le fuel cell con membrana a scambio protonico che utilizza per generare energia elettrica dovrebbero garantirle 1.600 km di autonomia e prestazioni da urlo. A quanto pare, l’auto scatta da 0 a 100 in meno di 2”2 e supera i 350 km/h di velocità massima, grazie al cambio a tre velocità e alle quattro ruote motrici.
Fotogallery: Hyperion XP-1 a Hollywood
- Powertrain: Fuel Cell
- Trazione: Integrale
- Potenza max: 2.000 CV
- 0-100: 2"2
- Velocità max: 356 km/h
1.000 kg di cattiveria
Il segreto di tali prestazioni è da cercare nell’accumulatore di bordo, non una normale batteria, ma un supercapacitore, che ha una capacità limitata (ma tanto si ricarica in viaggio grazie al powertrain a idrogeno) ma la possibilità di caricare e scaricare ad altissima potenza.
Fotogallery: Hyperion XP-1
Questa soluzione porta con sé un altro enorme vantaggio: il risparmio di peso. Senza una batteria tradizionale e con telaio e carrozzeria in fibra di carbonio la Hyperion XP-1 pesa come una Fiat Panda: 1.031 kg. Certo, a guardarla ricorda più una Bugatti Chiron...
In produzione nel 2022
L’auto, come dimostra anche il test su strada hollywoodiano, non resterà un semplice progetto pilota. L’idea della Casa è di avviare la produzione a inizio del prossimo anno e di arrivare a produrre circa 300 esemplari. Ancora non si sa a che prezzo saranno venduti, ma riesce difficile pensare che non sarà una cifra per pochi fortunati.
Consigliati per te
La guida autonoma di Tesla si espande in Europa
Quanta batteria rimane a una Tesla Model Y dopo quasi 26.000 km
Ztl a pagamento per le auto elettriche? Si spieghi bene il perché
Le stazioni Tesla Supercharger "pieghevoli" arrivano in Europa
Stop benzina e diesel nel 2035: c’è sempre chi dice sì
La BMW iX3 cinese supera gli 800 km di autonomia
L’Europa incoraggia gli incentivi ai veicoli elettrici