All’Amelia Island Concours d’Elegance Volkswagen si è presentata con due veicoli che rappresentano il passato e il presente del brand. Si tratta di una ID.4 (e fin qui, nulla di strano verrebbe da dire) e di un Tipo 2 del 1979 (e anche qui, non sembra ci siano grandi novità).

La cosa interessante è che il Tipo 2 è un raro esemplare di Elektrotrasporter. Insomma, un veicolo che 42 anni fa uscì di fabbrica già con powertrain elettrico.

Un esperimento con la Tennessee Valley

Il Volkswagen Elektrotrasporter, di proprietà di Volkswagen America, sarà esposto durante la kermesse che si tiene ogni anno nella famosa località della Florida settentrionale e rende omaggio ad uno dei filoni tematici dell’edizione 2021.

Durante gli Anni ’60 e ’70, la Casa di Wolfsburg si cimentò con una serie di veicoli a zero emissioni. Produsse solo a scopo di ricerca alcuni bus e anche delle Golf con le quali iniziò a studiare le opportunità dietro la mobilità a zero emissioni. Nel 1978 l’Electric Power Research Institute comprò 10 furgoncini elettrici per avviare un progetto pilota con le autorità della Tennessee Valley. E questo Elektrostransporter arriva proprio da lì.

Volkswagen Elektrotransporter

23 CV e 77 km/h

Il van è alimentato da 24 batterie al piombo che pesano complessivamente 555 kg e che sono state tutte posizionate sotto il pianale. Il motore elettrico è fissato direttamente alla seconda marcia della trasmissione originale ed eroga una potenza di 23 cavalli, permettendo all’Elektrotransporter di raggiungere una velocità massima di 77 km/h.

  • Batteria: al piombo, peso 555 kg
  • Potenza max: 23 CV
  • Velocità max: 77 km/h

Una delle caratteristiche più interessanti riguarda il fatto che il van elettrico di 42 anni fa aveva già un sistema di frenata rigenerativa, caratteristica ormai diffusa su tutte le elettriche moderne ma che allora rappresentava una vera novità.

Tra elettriche originali e restomod

“Siamo entusiasti di condividere con il pubblico due fantastici veicoli elettrici Volkswagen - ha affermato Hein Schaefer, - vice presidente VW America - Volkswagen ha una storia di lungimiranza e l'ID.4 (qui la nostra prova completa) è solo il primo passo nei nostri piani per rendere l'innovazione dei veicoli elettrici davvero raggiungibile per tutti".

Non è la prima volta che Volkswagen America porta in mostra un suo furgoncino elettrico del passato. Lo aveva fatto nel 2019, ma allora si trattò di una conversione elettrica di un van che nasceva con alimentazione tradizionale.

Fotogallery: Volkswagen Tipo 2 Elektrotransporter